UFFICIALE - Multa per una scuderia, altre due reprimende in arrivo dopo le qualifiche
19/06/2022 12:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Continuano a fioccare multe e reprimende della FIA in questo weekend a Montreal per il Gran Premio del Canada. Aston Martin e Pierre Gasly ancora "protagonisti". La scuderia britannica è stata punita con 5000 euro di multa per rilascio non sicuro della monoposto di Sebastian Vettel (già punito con una reprimenda durante le prove libere). Il pilota francese dell'AlphaTauri si becca la seconda reprimenda dopo quella infittagli nella FP2. Sanzionato anche Zhou dell'Alfa Romeo. Entrambi hanno infranto l'articolo 12.2.1.i) del regolamento sportivo della FIA.

GP Canada, multa alla Aston Martin e due reprimende durante le qualifiche

fia gp canada

Multa per Aston Martin: "Il team è multato di € 5.000. I Commissari Sportivi hanno sentito il pilota dell'Auto 5 (Sebastian Vettel), il pilota dell'Auto 20 (Kevin Magnussen), e i rappresentanti del team, ed ha esaminato le prove video. L'auto 20 ha dovuto frenare sulla corsia di sorpasso per evitare l'auto 5 quando è stata rilasciata dai box. Coerentemente con decisioni in precedenti casi simili i Commissari Sportivi impongono uba sanzione pecuniaria per la squadra".

Seconda reprimenda per Gasly: "I Commissari Sportivi hanno sentito il pilota dell'Auto 10 (Pierre Gasly), i rappresentanti del team, ed ha esaminato le prove video. L'auto 10 è uscita alla curva 9 e non è riuscita a tenersi completamente a sinistra del dissuasore arancione prima di rientrare in pista. Il pilota ha spiegato di aver avuto problemi con i suoi freni ma accetta di non aver rispettato le indicazioni del Direttore di Gara. I Commissari Sportivi determinano pertanto che si tratta di una violazione del regolamento da parte dell'auto 10".

Prima reprimenda per Zhou: "I commissari sportivi hanno sentito il pilota dell'Auto 24 (Zhou Guanyu), i rappresentanti del team, ed ha esaminato le prove video. L'auto 24 è uscita alla curva 9 e non è riuscita a tenersi completamente a sinistra del dissuasore arancione prima di rientrare in pista. Il pilota ha spiegato che a causa delle condizioni climatiche (pioggia) non era sicuro di poter stare alla sinistra del dissuasore, pertanto in questo caso non ha rispettato le indicazioni del Direttore di Gara. I commissari determinano che questa è una violazione del regolamento sportivo da parte dell'Auto 24".

Foto copertina FIA.com

Foto interna Twitter FIA 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
gp canada | fia | multe f1 | reprimende f1 | formula 1 | f1 |