La FIA è ancora in attesa di introdurre un valore limite per il fenomeno del porpoising, novità di quest'anno. Fino ad allora, la FIA vuole raccogliere più dati sul comportamento della nuova generazione di vetture di Formula 1. Dunque, nessun cambiamento in vista del GP di Gran Bretagna. A margine del GP del Canada a Montreal, l'organo direttivo mondiale ha emanato una direttiva tecnica ai team di Formula 1 annunciando l'intenzione di limitare l'entità del porpoising per motivi di sicurezza dei piloti. Dopo il Gran Premio dell'Azerbaigian a Baku, i piloti sono stati sempre più critici. Lewis Hamilton, ad esempio, si è lamentato per il mal di schiena dopo la gara. Il pilota di AlphaTauri Pierre Gasly ha detto che stava "rischiando la salute per le prestazioni".
Come contromisura, la FIA ha in programma di introdurre una metrica dell'oscillazione aerodinamica (AOM) come parte della nuova direttiva tecnica. Questo dovrebbe quindi impostare il limite per il "porpoising". Se una squadra supera il limite specificato, le contromisure devono essere prese alzando l'altezza del veicolo. Se un veicolo salta troppo e la squadra interessata si rifiuta di soddisfare i requisiti necessari, nel peggiore dei casi c'è il rischio di essere esclusi da un Gran Premio. Il veicolo potrebbe essere classificato come "pericoloso". Inoltre, la FIA non consente l'ancoraggio nel regolamento di un secondo puntone per rinforzare il sottoscocca. Questo è stato un aspetto della direttiva tecnica di Montreal che ha suscitato molto scalpore nel paddock di Formula 1.
Invece, non ci sono disposizioni aggiuntive per aiutare i team a eliminare i problemi di porpoising. Non tutte le scuderie hanno ritenuto che la FIA dovesse intervenire e affrontare il problema del porpoising. Ad esempio, Xevi Pujolar, direttore tecnico di pista dell'Alfa Romeo, ha dichiarato: "Se vogliamo, possiamo anche rimbalzare. Ma abbiamo scelto di non farlo. Non solo per motivi di comfort del conducente, ma anche, così come per non danneggiare la macchina. Non vedo alcun impatto sulle nostre prestazioni".