Binotto: «Sainz ha meritato la pole. Oggi, a differenza del Canada, è restato calmo»
02/07/2022 19:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna regalano la prima pole position in carriera a Carlos Sainz. Un grandissimo risultato, che assieme al terzo posto di Leclerc permette di marcare da vicino, il leader del campionato Max Verstappen autore della seconda miglior prestazione odierna.

La squadra del Cavallino non sembrava avere molte chance questa mattina e la pioggia pareva aver tolto il sorriso a tutti i fan di Maranello. In Ferrari però non si è persa mai la fiducia, con Mattia Binotto che intervenendo ai microfoni di 'Sky Sport F1' ha così commentato la performance dei propri piloti.

Grande prova mentale per Sainz

Siamo tutti contenti per Carlos", ha esordito. "Era tanto che la cercava e se l’è meritata. La pole è arrivata oggi a Silverstone su una pista difficile e in condizioni non scontate. Credo sia frutto del duro lavoro svolto sinora. Sta trovando sempre più fiducia nella vettura. Ha saputo restare calmo in condizioni difficili e penso che sia stato proprio questo a permettergli di fare quel giro in quel momento".

"Le condizioni della pista cambiavano costantemente. Bisognava tenere le gomme nella corretta finestra di temperatura e non era facile. Questo lo fai solo quando sei lucido e la pole è arrivata proprio a causa del suo temperamento", ha proseguito. "Carlos sta migliorando gara dopo gara. Aveva già avuto un bel weekend in Canada, ma lì ad esempio aveva esagerato in qualifica. Invece qui ha saputo attendere e questo ha pagato. Credo abbia fatto un grande lavoro mentale di approccio al fine settimana, alla qualifica e ha raccolto il massimo".

GP Gran Bretagna 2022, Sainz, Ferrari

Dalle sensazioni alle performance in qualifica

Max è stato sicuramente molto veloce e forte, lo era anche in nelle PL3 sull’asciutto, poi si è dimostrato esserlo anche in qualifica. Noi siamo rimasti concentrati, abbiamo lottato e cercato di ottenere il meglio dalla vettura" ha aggiunto il team principal della Ferrari. "Siamo stati competitivi perché ottenere la prima e la terza posizione anche con l’errore commesso da Charles dimostra che la macchina c’è sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Ora ci concentriamo sulla gara che sarà la parte più importante del weekend”.

Leclerc e la gara

“Leclerc arrabbiato per l’esito della qualifica? Non l’ho ancora visto", ha risposto Binotto alla domanda rivoltagli da 'Sky Sport F1'. "Credo comunque che lo sia conoscendolo. Era un giro buono, forse anche da pole. Peccato essere dietro al suo concorrente diretto, a Max, ma la gara è lunga. La pista è molto esigente per le gomme e ci sono tanti giri da fare“.

GP Gran Bretagna 2022, Binotto, Leclerc

"La voglia che Charles avrà domani di stare davanti non sarà complicata da gestire. Il suo primo obiettivo sarà battere Max ovviamente, però ha anche Sainz in prima posizione che lo potrà aiutare a suo modo. Indipendentemente da quello che sarà il risultato, se Carlos riuscisse a mantenere la posizione questo toglierebbe punti a Verstappen. Credo sia questo lo spirito con cui dovremo affrontare la gara domani”, ha concluso.

Qualifiche GP Gran Bretagna: caos pioggia e Pole Position per la Ferrari di Carlos Sainz

LIVE - Qualifiche GP Gran Bretagna 2022

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
ferrari | binotto | leclerc | sainz | britishgp | f1 | formula1 | stagione 2022 |