Alonso: «Speravo in un grande risultato, sono deluso. Sviluppi? Stiamo spingendo»

Sembrava pronto a bissare il grande risultato della qualifica del GP del Canada, Fernando Alonso, piazzando nuovamente la sua Alpine in prima fila nella qualifica del GP di Gran Bretagna.

"Speravo di ottenere un risultato migliore in Q3 - ha esordio l'Asturiano -visto che la Q1 e la Q2 erano andate bene e in Q3 ero primo dopo il primo run. Mi hanno avvertito in radio e speravo che oggi fosse la giornata buona, quasi come a Montreal. Alla fine chiudere settimo ha un sapore strano, soprattutto non abbiamo approfittato di essere gli ultimi a fare il giro, essendo passati sul traguardo con 3 secondi di margine".

A giustificare il settimo posto finale del pilota di Oviedo, in realtà, ci sono anche ragioni tecniche: nel suo ultimo push, Alonso si è trovato con la batteria scarica dal giro precedente. Un handicap, questo, di non poco conto nella F1 moderna, il cui la potenza derivante dalla parte ibrida della power unit ha un valore fondamentale per la performance di una monoposto. A questo punto, per l'ex pilota di McLaren e Ferrari, migliorarsi era quasi impossibile.
L'unica chance in cui sperare era quella legata ad un clamoroso miglioramento della pista che via via si stava asciugando, cosa che però non è accaduta.

"Alla fine non avevo più batteria perché era scarica dal giro prima".

Prima di congedarsi, il campione del mondo 2005 e 2006 ha parlato brevemente dei molti sviluppi introdotti dalla Alpine in questa gara.
Tra gli upgrade maggiormente visibili vanno annoverate le nuove pance con uno scavo nella parte superiore, stile Ferrari, che vanno a completare un corposo pacchetto di aggiornamenti avviato qualche gara fa.
Un segnale forte, da parte del team Alpine, che sta mostrando una chiara voglia di issarsi quantomeno al quarto posto tra i costruttori, per porre le basi per un solido 2023.

"Gli sviluppi? Non abbiamo guidato abbastanza ieri a causa pioggia, ma dai dati dovrebbe essere un buon step. Sono contento, perché nelle ultime gare abbiamo portato tante novità, c’è grande voglia di spingere e migliorare”.


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
Dichiarazioni Alonso | britishgp | aggiornamenti Alpine |


Commenti
-
Formula1.it

Sembrava in grado di ripetere la grande qualifica del GP del Canada, Fernando Alonso, sotto la pioggia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it