Lewis Hamilton dice che la sua corsa al terzo posto nel Gran Premio d'Austria lo ha fatto sentire come uno spettatore, tale era la natura solitaria della sua gara. Finendo 40 secondi dietro Max Verstappen al secondo posto, ma 18 secondi davanti al compagno di squadra George Russell, Hamilton aveva poco in termini di combattimento ruota a ruota con cui confrontarsi, e il britannico ha detto che i suoi occhi erano spesso attratti dai grandi schermi TV sparsi per il Red Bull Ring.
"Ero un po' solo, con Leclerc e Verstappen 30 secondi davanti a me", ha detto Hamilton ai media. "Guardavo sempre la gara in TV, sul rettilineo e vedevo dove si trovavano. Potevo vederli arrivare alla curva 6 mentre stavo percorrendo la curva 1. Dunque stavo ottenendo una visione un po' di ciò che stava accadendo grazie ai tifosi. Il terzo e il quarto posto di Hamilton e Russell sono arrivati dopo che entrambi erano andati a muro durante la sessione di qualifiche del venerdì con il sette volte campione del mondo che ha reso omaggio ai suoi meccanici per aver riparato entrambe le vetture in tempo per la sessione di prove libere e la gara sprint di sabato. Dopo un weekend così difficile, con l'incidente, che sforzo monumentale ha fatto il team per riparare la vettura. Questo è davvero un ottimo risultato, quindi sono molto grato", ha detto Hamilton.
Dopo aver lottato duramente con il porpoising all'inizio della stagione, la Mercedes sembra aver risolto alcuni di questi problemi nei Gran Premi recenti, con Hamilton in cerca di vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna prima che la speranza fosse svanita verso la fine della gara. Tuttavia, nonostante un miglioramento della forma, Hamilton afferma che la Mercedes non ha ancora superato le Red Bull e le Ferrari, le quali stabiliscono il ritmo. "Ferrari e Red Bull hanno ancora un vantaggio. A volte siamo stati in grado di eguagliare i loro tempi, ma non siamo ancora arrivati al punto in cui siamo effettivamente davanti a loro. Penso che questo fine settimana abbiamo apportato ancora una volta dei miglioramenti alla macchina, ma per qualche ragione erano ancora un po' più avanti nel passo gara. Spero che quando correremo nelle prossime piste, saranno un po' più favorevoli per noi. Potrebbe essere di nuovo come a Silverstone. Mi piacerebbe davvero essere in quella battaglia che stanno affrontando Ferrari e Red Bull", ha concluso Hamilton.