Leclerc: «In Red bull hanno chiaramente trovato qualcosa. Dovremo analizzare bene il tutto»
28/08/2022 17:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Un altro GP da dimenticare per la Ferrari, ma soprattutto per Charles Leclerc. L'inizio sembrava promettere bene. Charles era entrato nella scia di Max e lo marcava stretto nella risalita verso la top ten. Purtroppo però proprio mentre in pista è stata fatta entrare al quarto giro la Safety Car, causa il contatto che ha visto coivolti Latifi, Ocon e Bottas, si innalzano le temperature del freno anteriore destro sulla vettura di Leclerc. Il monegasco è costretto a rientrare ai box per togliere una visiera a strappo rimasta intrappolata nella presa d'aria. Pit stop che obbliga il pilota a ricominciare la rimonta daccapo con gomme Medie.

Nel finale poi, mentre era in 5° posizione, la squadra decide di richiamarlo ai box per metterlo in condizione di ottenere il giro veloce montandogli le Soft. Purtroppo però il margine non è sufficiente per restare davanti ad Alonso e al rientro in pista non riesce a mantenere la posizione. Cosa che lo costringerà ad effettuare il sorpasso nell'ultimo giro pregiudicando il suo time lap. Oltre al danno anche la beffa. Durante la sosta Leclerc eccede con il limite di velocità in pit lane e viene penalizzato di 5''. Sanzione che lo farà terminare in P6 alle spalle di Alonso.

Le considerazioni di Leclerc al termine della gara

Più che per l'esito della gara in generale, Leclerc però è amareggiato per il grande gap prestazionale patito nei confronti della Red Bull, spesso più veloce anche oltre 2'' al giro rispetto alle Ferrari. A tal proposito, intervistato dai microfoni di 'Sky Sport F1', Charles Leclerc ha dichiarato: "Onestamente il feeling con le Medie non era male, però a livello di prestazioni eravamo davvero distanti dalle Red Bull oggi. Non so bene cosa abbiano trovato, ma stanno andando veramente forte. Credo che dovremo guardare bene quest'aspetto. Per quanto riguarda la mia gara si, ho avuto molta sfortuna all'inizio. Ero nono e ho dovuto ricostruire tutto daccapo. Sapevo che sarebbe stata una gara molto difficile da quel momento in poi, ma oggi è andata così".

GP Belgio 2022, Ferrari, Leclerc

"La Red Bull ha fatto uno step davvero importante questo weekend. Ha trovato qualcosa questo è certo. Basta guardare i distacchi che abbiamo avuto sia in qualifica ieri che in gara oggi. La Red Bull è molto più avanti a noi in questo momento. In gara avremmo potuto fare sicuramente meglio, ma non ne avevamo per lottare con loro oggi. Bisogna analizzare tutto perché la differenza non è minima, è molto grande", ha concluso.

 

Leggi anche: GP Belgio 2022 - Dominio assoluto Red Bull, vince un Verstappen straordinario

Leggi anche: Verstappen cannibale: «Vogliamo altri weekend così»

Foto: Scuderia Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2022


Tag
belgiangp | ferrari | leclerc | sainz | power unit | f1 | formula1 | stagione 2022 |