Prove Libere 1 GP Olanda 2022:
02/09/2022 13:45:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il weekend sul circuito di Zandvoort inizia sotto un cielo parzialmente nuvoloso: temperatura pista 29°C, aria 22°C, umidità 46%. 

Purtroppo l'appuntamento casalingo inizia nel peggiore dei modi per Verstappen. Dopo aver avuto la notizia che papà Jos non potrà essere al suo fianco per aver contratto il coronavirus, Max riesce a completare soltanto pochi giri al mattino a causa di un problema legato alla trasmissione. Elemento che era stato già controllato nella notte dal proprio team a seguito di un'anomalia riscontrata ieri.

Aggiornamento anche per quanto riguarda la monoposto di Lewis Hamilton: i tecnici Mercedes sono stati costretti a sostituire la power unit sulla monoposto del britannico, unità spedita a Brixworth per controlli a seguito del contatto avuto in Belgio con Fernando Alonso (Alpine). Lewis, che aveva smarcato la terza specifica proprio a Spa, monterà una vecchia unità così da non incorrere in penalità. L'impatto di 45 G ha comportato la sostituione di molte parti sulla sua monoposto, tra queste il fondo e cambio.

La bandiera rossa chiamata in causa dalo stop di Verstappen viene sventolata attorno alle 12:40, dopo appena 10 minuti dall'inizio della sessione. Questa la classifica. Gomme Hard per tutti, fatta eccezione per Alonso che monta le Medie.

GP Olanda 2022, PL1

Classifica di metà sessione

Mentre alcuni piloti decidono di restare in pista con gomme Hard, mescole che si crede non verranno utilizzate in gara perché considerate troppo dure sia dai team che dalla Pirelli, in molti proseguono il loro lavoro su mecola C3, la più morbida portata a Zandvoort. Questa la classifica alle 13:05. Verstappen, Hamilton, Leclerc, Russell, Stroll, Vettel, Bottas e Zhou su mescole Hard, gli altri su Soft.

GP Olanda 2022, FP1

La classifica finale

I piloti proseguono a migliorare i propri crono fino a circa le 13:10 per poi concentrarsi negli ultimi 20 minuti sulle prove di passo gara. Di seguito riportiamo la classifica finale. Tempi ottenuti su gomme Soft, gli unici ad aver utilizzato le Medie per ottenere il loro miglior crono sono le due Aston Martin, Verstappen su Hard.

A sopresa chiude in testa la Mercedes con un bellissimo uno-due concretizzato da Russell e Hamilton. Stato di grazia, in assenza di Verstappen, confermato anche nei long run che commentiamo a seguire.

GP Olanda 2022, FP1, PL1

Breve commento sul passo gara

Tranne Verstappen costretto a rientrare ai box dopo i primi 20 minuti a causa di un problema legato alla trasmissione, negli ultimi minuti i piloti Ferrari, assieme a Perez, alla McLaren e brevemente anche a Russell decidono di percorrere qualche giro con tanto carico di carburante a bordo regalandoci un antipasto di ciò che vedremo oggi pomeriggio nel corso delle più indicative PL2.

A parità di gomma Soft, Sergio Perez è stranamente il più lento di tutti. Dopo aver iniziato sull'1'17''medio come la maggior parte dei piloti sopracitati, finisce per salire sull'1'18'' e non riuscirà più a scenderci al di sotto. Più rapido di lui Ricciardo che conduce un run di circa 10 giri non andando mai oltre l'1'17''8.. Veloce la Ferrari: Sainz ha un ritmo che si attesa attorno all'1'17''medio, mentre Leclerc, anche se ha girato poco, ha fatto vedere le sue doti velocistiche segnando un ottimo 1'16''7 come tempo d'attacco. 

Sarebbe stata una grande prova di forza se solo Russell non fosse andato in pista negli ultimi istanti e non avesse segnato un 1'16''583 come suo primo crono con gomma a mescola Soft. Nel secondo passaggio sia George che Charles continuano con un 1'17''0. Bella sorpresa dunque questa della Mercedes. L'inizio del weekend promette scintille là davanti. 

Brutto inizio invece per la Red Bull, che oltre al problema di Verstappen deve fare i conti con un Perez senz'altro in difficoltà. Tanti errori per lui in questi primi 60 minuti: un'uscita sull'erba per poco non rischiava di compromettere la sua intera sessione di lavoro.

Appuntamento alle 16:00 per la cronaca delle PL2.

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Olanda 2022

Leggi anche: FOTO - La FIA chiede i team rispondono: Ferrari con dei nuovi specchietti in Olanda, non è la sola

Foto: Twitter, Mercedes, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022


Tag
prove libere 1 | dutchgp | ferrari | red bull | mercedes | f1 | formula1 | stagione 2022 |