Ora è ufficiale. Oscar Piastri guiderà per la McLaren assieme a Lando Norris nel 2023. Così ha stabilito la riunione del CRB tenutasi nella giornata di lunedì.
Finalmente, possiamo dichiarare chiusa la questione Alpine-Piastri, un caso che la Formula1 ha portato avanti per circa un mese. L'Alpine e la McLaren sono dovuti ricorrere al Contract Recognition Board per stabilire quali dei due contratti firmati dal pilota avrebbe avuto validità per la prossima stagione.
Il CRB si è riunito lunedì e dopo aver esaminato i due accordi, ha riconosciuto alla McLaren ogni diritto sul pilota australiano.
Oscar Piastri: "Sono estremamente entusiasta di fare il mio debutto in F1 con un team così prestigioso come la McLaren. Sono grato per l'opportunità che mi è stata offerta. La squadra ha una lunga tradizione nel concedere queste possibilità ai giovani talenti e non vedo l'ora di lavorare sodo al fianco di Lando. Vogliamo spingere la squadra in testa alla griglia. Mi concentrerò sulla preparazione per il mio debutto in F1 nel 2023 e sull'inizio della mia carriera in F1 con i colori papaya”.
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1 Team: "L'intero team è lieto di dare il benvenuto a Oscar . Lo avremo con noi alla McLaren per la stagione 2023 di F1. Vanta una carriera agonistica impressionante. Siamo sicuri che insieme a Lando sarà in grado di aiutarci a fare un altro passo avanti così da poter continuare ad inseguire le nostre ambizioni. Abbiamo ancora un lavoro importante da svolgere in questa stagione. Una volta portato a termine cercheremo di garantire a Oscar una perfetta integrazione in squadra, così da metterlo in condizione di essere pronto ad affrontare le sfide future. Siamo ansiosi di dare inizio ad un entusiasmante stagione 2023".
We have signed 2021 F2 champion @OscarPiastri.
— McLaren (@McLarenF1) September 2, 2022
Oscar joins Lando to form our exciting F1 driver line-up from 2023. 👊
Full story. ⬇️
Zak Brown, CEO McLaren Racing: "Oscar è uno dei talenti emergenti più meritevoli e non vediamo l'ora che entri a far parte del team nel 2023. Vincere sia la F3 che la F2, in veste di rookie, in due stagioni consecutive non è cosa da tutti e testimonia il suo incredibile talento. In Lando e Oscar abbiamo una formazione di F1 giovane, entusiasmante e con un enorme potenziale. Ci aiuterà a raggiungere le nostre ambizioni future. Oscar sarà senz'altro un valore aggiunto e non vediamo l'ora di vederlo crescere assieme al nostro team di F1".
Dal canto suo, il team Alpine ha riconosciuto la decisione del CRB e fa sapere che annuncierà la sua line-up piloti 2023 a tempo debito. Per ora preferisce concentrarsi totalmente sul GP d'Olanda.
We consider the matter closed on our side and will announce our full 2023 driver line-up in due course.
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) September 2, 2022
Our immediate focus is the Dutch Grand Prix and securing points in our fight for fourth in the Constructors’ Championship.
(2/2)
Leggi anche: Caso Piastri, lunedì la riunione del CRB. Szafnauer: «Vorrei ricordasse cosa ha firmato»
Leggi anche: L'indiscrezione - Piastri ha firmato un contratto con la McLaren. Ma tutto tace
Foto: Twitter, McLaren
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022