Caso Piastri: Oscar ha firmato un contratto preliminare con la McLaren. Perché però tutto tace?

Il mistero attorno al contratto di Oscar Piastri si infittisce. Tra l’essere un pilota Alpine o McLaren si tratterebbe soltanto di una questione di giorni, o meglio di ore. Secondo quanto appreso da ‘RacingNews365.com’, il 21enne australiano Oscar Piastri, avrebbe firmato un contratto con il team di Woking la sera del 30 luglio prendendo in contropiede l’Alpine (con Alonso che ha annunciato la firma con Aston Martin soltanto il 1 agosto). Un accordo che sarebbe già stato visionato dal comitato di riconoscimento dei contratti della FIA che lo avrebbe convalidato.


Basterebbe questo per dire che vedremo Piastri fare coppia con Norris in McLaren nel 2023. Sarebbe ovviamente Ricciardo a lasciare il posto al connazionale, nonostante abbia ancora un contratto che lo vincola al team sino a tutta la durata della prossima stagione.

Perché allora non viene data l'ufficialità?

Tuttavia, tutto tace. Perché direte voi? L'Alpine è convinta di poter vantare deli obblighi contrattuali su Piastri ed è per questo che non è arrivata ancora una smentita ufficiale con il conseguente annuncio di Oscar in McLaren. Secondo ‘RacingNews365.com’ il team francese sarebbe stato preso in controtempo e avrebbe perso, per alcune ore, l’opportunità di estendere il contratto di Piastri per il 2023, dal momento che poteva vantare un’opzione su di lui. Stando però a quanto riportato da Szafnauer alla ‘BBC’ i francesi sono convinti di aver già un contratto in essere per la prossima stagione, con delle opzioni a riguardare addirittura il 2024 (leggi qui).

Questa l'ultima notizia ufficiale.

Insomma… Si tratta di una questione complessa. L’unico modo per capirci realmente qualcosa è che venga fatto un secondo annuncio ufficiale da parte dell’Alpine o della McLaren a smentire o a comunicare l’accordo.


Di seguito alcuni link per ripercorrere la vicenda:

UFFICIALE - Oscar Piastri prenderà il posto di Alonso in Alpine nella prossima stagione

Clamoroso: Piastri-Alpine, il pilota smentisce tutto. Le sue parole

Decisione unilaterale Alpine. Piastri bloccato da obblighi contrattuali?

Foto: Twitter, Piastri


Tag
piastri | mclaren | alpine | alonso | ricciardo | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Il mistero attorno al contratto di Oscar Piastri si infittisce. Tra l’essere un pilota Alpine o McLaren ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it