Qualifiche GP Italia 2022 - Pole position per Charles Leclerc
10/09/2022 17:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Un weekend importante per la Ferrari, per dimostrare di essere ancora in grado di vincere e farlo davanti al proprio pubblico sarebbe il migliore dei modi. Un weekend iniziato bene, sicuramente meglio dei precedenti in Austria e in Belgio, con un distacco dal velocissimo Max Verstappen ancora sensibile ma più contenuto, almeno per quanto visto nelle prime tre sessioni, e forse gestibile se gli uomini in Rosso riusciranno a completare una gara perfetta.

Sono molte le penalizzazioni che cambieranno alla fine l'ordine di partenza in griglia nella gara di domani:

  • Sainz (Ferrari): partirà dal fondo
  • Hamilton (Mercedes): partirà dal fondo
  • Tsunoda (AlphaTauri): partirà dal fondo
  • Bottas (Alfa Romeo): 15 posizioni
  • Magnussen (Haas): 15 posizioni
  • Schumacher (Haas): 10 posizioni
  • Perez (Red Bull): 10 posizioni
  • Verstappen (Red Bull): 5 posizioni
  • Ocon (Alpine): 5 posizioni

Q1 - Qualifiche Gran Premio d'Italia 2022

Il primo tentativo del Q1 mostra i due piloti Ferrari subito comodamente in testa con un tempo davvero buono, tanto che Verstappen al momento si ferma a 7 decimi dal miglior tempo di Leclerc. Questo permette ai piloti Ferrari di ritornare ai box e risparmiare un treno di gomme saltando il secondo tentativo.

Verstappen però non ci sta, effettua due giri di cool down, e con la stessa gomma fa un super tempo mettendosi davanti a tutti di 3 decimi.

Bene il primo crono ufficiale dell'esordiente De Vries, che questa mattina ha sostituito Alex Albon in Williams a causa di un acutizzarsi di un problema di appendicite. Il pilota olandese si mette subito sugli stessi tempi del compagno Latifi su una Williams che qui a Monza sembra poter far bene.

Gli eminiati in Q1 sono le due Haas con Mick Schumacher in P20 e Magnussen in P19, le due Aston Martin con Stroll in P18 e Vettel in P17 e proprio la Williams di Latifi che viene così battuto dall'esordiente compagno De Vries che passa in Q2

Q2 - Qualifiche Gran Premio d'Italia 2022

La notizia della penalizzazione in griglia per Max Verstappen (sostituzione del motore endotermico), potrebbe lasciare campo libero alla pole di Leclerc, uno specialista in questa stagione con 7 su 14 già conquistate. Ad aiutarlo dovrebbe essere anche il compagno di squadra Sainz che partendo dal fondo per la sostituzione di tutta la PU dovrebbe dare a Leclerc una importante scia per migliorare ulteriormente il tempo sul giro, e i piloti Ferrari iniziano infatti a provare il traino già nel Q2, tentativo che però viene annullato dall'errore alla prima chicane di Charles Leclerc. Sainz invece chiude bene il suo primo giro mettendosi in testa, quasi raggiunto il giro dopo da Leclerc, con dietro i due piloti Red Bull e quelli Mercedes.

Gli eliminati in Q2 sono Tsunoda in P15, su AlphaTauri, che non completa neanche un giro (forse in considerazione della penalità di domani), Bottas (P12) e Zhou (P14) su Alfa Romeo, De Vries (P13) su Williams e abbastanza a sorpresa Ocon (P11) su una Alpine che qui sembrava poter tranquillamente arrivare in Q3.

Q3 - Qualifiche Gran Premio d'Italia 2022

Il primo tentativo del Q3 è molto emozionante. Questa volta è Leclerc a dare la scia a Sainz e il pilota spagnolo si mette momentaneamente in testa con 2 decimi di vantaggio su Leclerc e 3 decimi su Verstappen che non ha goduto della scia del compagno, lamentandosi via radio.

Dietro e molto staccati ci sono tutti gli altri, con Hamilton che momentaneamente accusa un ritardo di 2 secondi da Sainz.

Nel secondo tentativo del Q3 il gioco di scie della Ferrari è ostacolato dalla McLaren di Norris che di mette in mezzo tra Sainz e Leclerc. Ma il giro di Leclerc è straordinario anche senza scia, va in testa e si prende la pole position. Secondo posto per Verstappen, poi Sainz, Perez, Hamilton e Russell.

Impressionante il distacco accusato dalla Mercedes con Hamilton, il più vicino a 1.3 secondi dalla Pole.

Grande prestazione di Charles Leclerc, ma attenzione sembra evidente che Red Bull, considerando le penalizzazioni in griglia, abbia optato per un assetto più da gara, con ali più cariche ed in grado di trattare meglio le gomme e facilitare quel prepotente recupero già visto sia a Spa che a Zandvoort.

A breve pubblicheremo la griglia di partenza di domani considerando le tante penalizzazioni.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022


Tag
qualifiche monza 2022 | ferrari | pole position |