Villeneuve critica la Ferrari: «Non ho capito la seconda sosta di Leclerc. La mia domanda è...»
12/09/2022 10:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Come di consueto dopo ogni gara, Jacques Villeneuve ha analizzato le vicende del Gran Premio d'Italia nel suo editoriale per Formule1.nl. Il canadese ci ha tenuto a soffermarsi sulla strategia della Ferrari per Charles Leclerc, bacchettando il team di Maranello, reo, a suo giudizio, di aver sbagliato nel richiamare il monegasco ai box per il secondo cambio gomme. Di seguito un estratto delle sue considerazioni.

L'analisi di Villeneuve

jacques villeneuve

Analizzando il GP d'italia, Villeneuve innanzitutto ha scritto: "Dopo questa tappa, andremo a Singapore con l'idea che Max Verstappen possa già conquistare il titolo lì. La Ferrari potrebbe semplicemente aiutarlo".

Poi, focalizzando la propria attenzione sulle strategia della Rossa a Monza, ha aggiunto: "Ho capito la prima sosta di Leclerc durante la VSC (smettetela!), altrimenti Verstappen sarebbe entrato. Ma non ho capito la seconda sosta, quando era in testa. Dopotutto, c'è sempre il rischio di una bandiera rossa o di una Safety Car. E le sue gomme sembravano decenti in quel momento. Quando ti fermi, sai che poi sarai secondo".

Infine ha chiosato: "La Ferrari non aveva la velocità per una gara di recupero, la Red Bull è andata meglio con le gomme tutto l'anno. Allora perché non hanno continuato a stare in pista? Potevano restare ancora secondi, ma almeno ci avrebbero provato".

Leggi anche: GP ITALIA 2022 - ANALISI STRATEGIE: CACCIA APERTA ALLE RESPONSABILITÀ FERRARI, RIEMERSO UN PROBLEMA

Leggi anche: DIREZIONE DI GARA BOCCIATA, FERRARI RIMANDATA?

Foto copertina Twitter Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022


Tag
villeneuve | formula 1 | stagione 2022 | ferrari | leclerc | gp italia | monza |