Ai tifosi accorsi all’Autodromo Nazionale di Monza lo scorso fine settimana, non è per nulla piaciuto vedere terminare la gara alle spalle della Safety Car. Qualcosa che nessuno avrebbe mai voluto vedere e che ha scatenato un giro di polemiche senza fine.
La maggior parte degli addetti ai lavori concorda sul fatto che lo scenario sia stato migliore di quello visto ad Abu Dhabi, tuttavia si crede che la direzione gara avrebbe avuto tutto il tempo di fermare la gara così da concedere ai piloti la possibilità di sfidarsi negli ultimi giri.
Nelle ultime ore però, da Lewis Hamilton (pilota Mercedes) è arrivata una, alquanto strana proposta, che ha così esposto: “Le gare potrebbero essere allungate. Naturalmente, da pilota, vorresti avere sempre del tempo in più per ottenere un miglior risultato. Per quanto mi riguarda, partendo dall’ultima fila, posso ritenermi comunque soddisfatto”, riporta ‘RaceFans.net’.
Perché la riteniamo una 'bizzarra' proposta? Non vogliamo dire che non sia interessante, ma più che altro di difficile attuazione. Le squadre imbarcano sulla vettura un certo quantitativo di carburante prima della gara, molto preciso e tale da giungere al traguardo con un livello al limite del regolamento. Allungarla costituirebbe un problema non indifferente: di quanti giri si potrebbe allungare? Chi ce la farebbe ad arrivare al traguardo? Domande a cui sarebbe piuttosto complicato rispondere…
Hamilton non si è però fermato qui, e commentando la decisione di non usufruire della Safety Car per sostituire le gomme nel finale (scelta che non gli ha portato molto bene né ad Abu Dhabi, né in Olanda) ha aggiunto: “Le mescole Soft non andavano male. Mi sono sentito in grado di portarle in temperatura. Avevo due piloti nella finestra del pit stop e se fossi entrato sarei uscito dietro di loro. Non volevamo correre rischi e sono rimasto fuori. Sapevamo comunque che non avremmo avuto molte chance di recuperare posizioni, le mie gomme Soft erano più usate rispetto a quelle dei conducenti di fronte a me”, ha concluso.
Leggi anche: La FIA richiede una riunione straordinaria, Horner: «Sensazione di aver commesso un errore»
Leggi anche: GP Italia 2022 - Analisi strategie: caccia aperta alle responsabilità Ferrari, riemerso un problema
Foto: Mercedes
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022