Dalla penalità alla Safety Car, Steiner: «Una gara decisa dai commissari»
14/09/2022 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È un Gunther Steiner visibilmente frustrato, come non lo si vedeva da tempo, quello che al termine della gara di Monza appare di fronte ai giornalisti. La corsa non è andata bene, la Haas VF-22 non è riuscita a mostrare un passo competitivo e se poi a questo si unisce il fatto di aver ricevuto una penalità, secondo il manager, totalmente ‘gratuita’ non può che scaturirne un pessimo risultato.

L'episodio che ha coinvolto Magnussen

La gara è appena iniziata, i piloti stanno affrontando la Prima Variante e gli alfieri Haas sono nelle retrovie. Magnussen perde il controllo del posteriore, ha un attimo di esitazione e viene colpito da Valtteri Bottas al retrotreno. Il danese così decide di tagliare la curva, ma questo gli concederà un netto vantaggio passando dalla potenziale 14° posizione alla 12°. Per i giudici sportivi non c’è tanto da pensare e comminano al pilota 5’’ di penalità.

Una sanzione che a fine gara, Steiner, commenterà così: “Il problema di questo GP è che è stato deciso dalle decisioni dei commissari. Kevin ha avuto un incidente alla Prima Variante, ha avuto un contatto in cui si è danneggiato anche il diffusore. Ha preso una penalità per non essere riuscito a stare in traiettoria con le ruote posteriori sollevate da terra. Non credo che la penalità fosse appropriata”, riporta ‘GpFans.com’.

GP Italia 2022, Haas, Magnussen

Sulla Safety Car...

Poi sulla Safety Car subentrata negli ultimi giri del GP d'Italia: “Non credo ci sia bisogno di discuterne. Ormai quel che è successo è successo, però non è stato gestito nel modo più opportuno”, ha affermato il team principal Haas prima di rilasciare un commento anche sulla gara di Schumacher. “Mick ha fatto un grande lavoro oggi finendo 12°. La macchina non aveva ritmo sufficiente. Il nostro pacchetto non era adatto alle caratteristiche di questo circuito”.

 

Leggi anche: Backstage Williams, Nyck De Vries ha corso a Monza con 13 chili di zavorra. Il motivo

Leggi anche: Mick Schumacher, futuro lontano dalla Ferrari? Binotto: «Ecco quando la decisione»

Foto: Haas

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022


Tag
steiner | haas | schumacher | magnussen | italiangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |