La massima categoria del motorsport si appresta a incoronare il suo nuovo re. Dopo aver regnato per circa due anni, Kimi Raikkonen è stato raggiunto, lo scorso GP d'Italia, da Fernando Alonso in cima alla classifica per numero di partenze disputate nell’arco della propria carriera di Formula1: 349 GP.
Da Singapore, l’asturiano si ritroverà in vetta da solo con 350 e non ha intenzione di fermarsi. Numero destinato ad aumentare vista la sua confermata presenza nel 2023 al volante dell’Aston Martin. Alonso però non si accontenterà e annunciando il suo obiettivo rende nota la volontà di proseguire a correre in F1 almeno fino al 2024: “Sono a conoscenza del mio attuale numero di partenze, ogni fine settimana non fate che ripeterlo”, ha affermato Alonso secondo quanto riporta ‘Autosport.com’.
“So di aver raggiunto Raikkonen, ma non mi interessa poi molto. Sono solo felice di aver avuto una carriera così longeva in F1. Voglio restarci ancora a lungo. Raggiungerò sicuramente le 400 partenze, un numero importante. Sarà la dimostrazione della passione che nutro per questo sport e della disciplina nell’esibirmi ad un alto livello. Se non lo facessi non ci sarebbe alcuna squadra che sarebbe disposta a concedermi l’opportunità di continuare a correre”, ha concluso.
Con Alonso e Raikkonen nelle prime due posizioni di questa classifica, ricordiamo che a chiudere il podio troviamo Rubens Barrichello con 323 partenze e Michael Schumacher a seguire con 307 GP disputati.
Leggi anche: Alonso: «La F1 è così, non c'è grande differenza tra Leclerc, Perez, Magnussen e me»
Leggi anche: GP Italia 2022 - Analisi strategie: caccia aperta alle responsabilità Ferrari, riemerso un problema