GP Giappone, Sainz: «Nelle mani di Dio dopo l'incidente»
09/10/2022 09:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il GP del Giappone 2022, ancora fermo al giro 3/53 a causa dell'intensa pioggia che sta cadendo in pista è durata soltanto 12 curve per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari era stato subito superato da Sergio Perez al via. Lo spagnolo stava spingendo per mantenere il contatto con la Red Bull, ma poi in curva-12 perde il controllo della vettura e va a sbattere contro il muro. Dietro di lui Zhou va in testacoda, la visibilità si riduce, le Intermedie vanno in difficoltà con l'incrementare della pioggia e la direzione gara opta per la bandiera rossa. 

Le parole di Sainz

Intervenuto qualche minuto fa, ai microfoni di 'Sky Sport F1', Carlos Sainz ha commentato così l'errore: "Sono cose che possono accadere in queste condizioni. Non vedevo nulla. Ho tentato di stare nella scia di Perez, ma come sono andato a cercare una differente traiettoria ho trovato più acqua. Sono andato in aquaplaning. Il problema c'è stato dopo. Mi sono ritrovato fermo a metà pista, tutti arrivavano e sapevo che con la visibilità ridotta non mi avrebbero visto. Ero nelle mani di Dio."

GP Giappone 2022, Sainz, Ferrari

All'interno del paddock si sta discutendo se magari sarebbe cambiato qualcosa con gomme Full Wet, ma in merito Sainz ha commentato: "Nessuna differenza secondo me tra Intermedie e Full Wet, il problema maggiore era la visibilità. Non si sarebbe comunque visto nulla. Si andava alla cieca, senza riferimenti. Magari con la Full Wet non avremmo avuto il rischio di acquaplaining, ma per la visuale non avrebbe fatto differenza. Se nessuno vede nulla ci sarebbe potuto essere un grande incidente come avvenuto in pasato ed è questa la cosa che mi preoccupa maggiormente. Neanche dietro la Safety Car si vedeva nulla, sarebbe stato pericoloso guidare anche con la vettura di sicurezza. Ci sarebbe stato comunque il rischio di colpire trattori presenti in pista e questo è un rischo che dobbiamo evitare".

 

Leggi anche: Binotto sull'assenza a Suzuka: «Salterò un'altra gara. Budget Cap? Così non va, la FIA lo sa»

Leggi anche: LIVE - GP Giappone 2022

Foto: Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2022


Tag
sainz | ferrari | japanesegp | f1 | formula1 | stagione 2022 |