Binotto sull'assenza a Suzuka: «Salterò un'altra gara. Budget Cap? Così non va, la FIA lo sa»
09/10/2022 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Iniziato sotto la pioggia battente, per il momento il GP del Giappone ha all'attivo soltanto tre giri. I piloti hanno avuto appena il tempo di partire su gomme Intermedie. L'intensità è incrementata di colpo e i conducenti hanno iniziato ad avere problemi di acquaplaning. Tra questi Sainz che ha dovuto abbandonare la gara dopo aver perso la vettura ed essere andato a muro. Testacoda per Zhou, mentre ritiro tecnico invece per la Williams di alexander Albon.

Sainz a muro, il commento di Binotto

Chiamato a parlare dal remote garage di Maranello, così Mattia Binotto (team principal Ferrari), ha commentato il ritiro di Sainz e la situazione in pista in regime di bandiera rossa dopo appena tre giri: "Condizioni difficili da valutare e dunque complicato dire se sia stata sbagliata la decisione presa dalla direzione di gara di permettere al GP di iniziare. Fossero partiti tutti sulle Full Wet, forse adesso avremo una situazione diversa, sicuramente sarebbe stato più sicuro. Sainz? Ha avuto aquaplaning, ma analizzeremo meglio i dati. Sulle condizioni, difficile dire cosa accadrà. Si potrebbe anche decidere di non girare più." La direzione gara ha provato a far riprendere la gara alle 07:50, ma non c'erano le condizioni. Ripartenza sospesa.

Il motivo dell'assenza

Durante l'intervento Binotto ha fatto chiarezza anche sulle ragioni per cui si trova a Maranello e non a Suzuka: "La stagione 2022 sta terminando ed è giusto concentrarsi sul 2023. Probabilmente non sarò neanche in Messico. Questa per noi è stata una stagione importante, ma la prossima lo sarà ancora di più".

Budget cap

Infine al team principal della Ferrari viene chiesto se si dovrà attendere anche il prossimo anno fino ad ottobre per sapere se le squadre hanno rispettato i termini del budget cap. La risposta del manager diella casa di Maranello è chiara: "Speriamo di no. La FIA lo sa che questa non è la situazione ideale e che non si può continuare così. Ci saranno delle discussioni in merito".

 

Leggi anche: LIVE - GP Giappone 2022

Leggi anche: Caso Red Bull, Binotto: «È chiaro, la FIA ha fatto delle concessioni. Verstappen? Un azzardo»

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2022


Tag
binotto | ferrari | budget cap | sainz | formula1 | japanese gp | stagione 2022 | f1 |