UFFICIALE - L'Audi sceglie la Sauber per il debutto in F1: i termini dell'accordo
26/10/2022 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver ufficializzato alla fine di agosto la sua partecipazione alla stagione 2026 (approfittando del nuovo regolamento power unit) in qualità di motorista, oggi apprendiamo che l'Audi ha raggiunto un’importante partnership strategica con la Sauber, che di conseguenza rinuncerà all’attuale title sponsor Alfa Romeo. La notizia non è totalmente un fulmine a ciel sereno, Toto Wolff, team principal Mercedes, ci aveva già avvisato di ciò che stava accadendo pochi giorni fa (leggi qui).

Le dichiarazioni

Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di AUDI AG: "Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il Gruppo Sauber. La sua è una struttura all'avanguardia e il team è esperto di precedenti collaborazioni. Siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte", riporta il comunicato rilasciato dall'Audi.

Finn Rausing, presidente Sauber Holding: "Audi è il miglior partner che il Gruppo Sauber potesse avere. È chiaro che entrambe le aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l'ora di raggiungere i nostri obiettivi con una partnership forte e di successo".

Audi F1, stagione 2026

Adam Baker, amministratore delegato Audi: "La Sauber è un partner di prim'ordine per l'utilizzo della power unit Audi. Non vediamo l'ora di lavorare con un team così esperto. Hanno dato un forte contributo nel plasmare molte epoche della storia della Formula 1. Insieme, vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026".

I termini dell'accordo

I termini dell’accordo – prosegue il comunicato rilasciato dal motorista tedesco – prevedono che il propulsore sia creato presso il Motorsport Competence Center di Audi a Neuburg an der Donau mentre il compito della Sauber sarà quello di sviluppare e produrre l'auto da corsa presso la sua sede di Hinwil (Svizzera). Sauber sarà anche responsabile della pianificazione e dell'esecuzione delle operazioni di gara.

 

Leggi anche: Audi-Sauber, matrimonio vincente? Wolff: «Li tengo d'occhio e vi spiego perché»

Leggi anche: Ricciardo: «Mi ricordo come era contro Verstappen, adesso scelgo solo di non piangere»

Foto: Twitter, Audi

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2022


Tag
audi | sauber | f1 | formula1 | power unit | stagione 2026 | stagione 2022 |