Nella serata italiana di ieri si è spenta una delle legende del calcio sud-americano e mondiale Edson Arantes do Nascimiento, meglio conosciuto come Pelè. Anche il mondo della Formula 1 si è unito al cordoglio mondiale e gli ha reso onore ricordandolo sui vari profili social. Di seguito vi riportiamo i messaggi che le star della F1 e del motorsport hanno voluto tributare al calciatore brasiliano.
Sul profilo ufficiale twitter della Formula 1, Stefano Domenicali scrive: "È davvero triste apprendere la notizia che Pelè, uno dei più grandi calciatori al mondo è deceduto. Lui è stato un faro per tutto il Brasile e per milioni di fans sparsi in tutto il mondo. La sua tecnica, il sorriso e la sua brillantezza vivranno per sempre. Il nostro pensiero va alla sua famiglia in questo momento davvero difficile".
Stefano Domenicali:
— F1 Media (@F1Media) December 29, 2022
Very sad to hear the news that Pele, one of greatest footballers ever has passed away. He was a shining light for Brazil and millions around the world. His skill, smile and brilliance will live on forever. Our thoughts are with his family at this sad time pic.twitter.com/p4BlOgSonu
Anche Lewis Hamilton ha voluto dedicare un pensiero a un grande come Pelè. Sappiamo infatti quanto il campione britannico sia attaccato al Brasile, Paese del quale ha anche ricevuto la cittadinanza onoraria qualche mese fa. In alcune storie del suo profilo Instagram possiamo leggere: "Abbiamo perso una leggenda oggi. Grazie per aver condiviso il tuo talento, il genio e il tuo amore con noi. Che l'eredità di Pelè ci ispiri sempre e per sempre".
Ricordando anche la maglia del Brasile autografata che conserva gelosamente aggiunge: "Ha significato davvero tanto per me averla ottenuta da lui in persona. La terrò per sempre al sicuro con me"
Dei piloti in attività in Formula 1 anche Pierre Gasly ha voluto ricordare il calciatore scrivendo: "Re del calcio, RIP leggenda".
Tra i campioni della F1 del passato un pensiero speciale è stato espesso dai suoi connazionali Felipe Massa e Rubens Barrichello. I due ex piloti Ferrari hanno scritto: "RIP Re Pelè, ci mancherai" e "RIP Pelè".
Anche il colombiano Juan Pablo Montoya ha celebrato O Rey pubblicando una sua foto insieme al tre volte campione del mondo nel paddock di Formula 1 scirvendo: "RIP leggenda".
Nelson Piquet ha invece scritto un messaggio omaggiando il migliore di tutti i tempi dicendo: "Nostro eterno Pelè, grazie per tutto. Il migliore di sempre".
Anche i piloti più giovani che corrono in Formula 2 hanno reso onore al grande calciatore, tra questi ritroviamo il campione 2022 Felipe Drugovich che ha condiviso una foto del profilo ufficiale di Ayrton Senna che ritrae il volto di Pelè insieme a quello del pilota di Formula 1
Enzo Fittipaldi ha invece creato un post sul suo profilo ufficiale Twitter dichiarando: "Il più grande di tutti, riposa in pace Pelè".
O maior de todos.
— Enzo Fittipaldi (@enzofitti) December 29, 2022
Descanse em paz, Pele 🕊❤️ pic.twitter.com/CV30jxvaVJ
Anche Gianluca Petecof, ex pilota di F2, ha voluto dedicare un pensiero a Edson Arantes do Nascimiento dicendo: "Il migliore, grazie Re".
Giancarlo Fisichella invece ricorda tramite un tweet il podio ad Interlagos 2000 dove ha incontrato il calciatore dicendo: "Nel 2000, sul podio di Interlagos, il mio sogno è diventato realtà e ho incontrato l'idolo di quando ero piccolo. Riposa In Pace leggenda".
In 2000, on the podium at Interlagos, my dream came true and i met my childhood idol. Rest in peace legend. #Pele pic.twitter.com/ZravWkBC9Q
— Giancarlo Fisichella (@OfficialFisico) December 29, 2022
Ultimo dei piloti a tributare un pensiero ad Re del calcio è stato il francese Theo Pourchaire, che su Twitter ha postato una foto storica del campione con scritto: "RIP leggenda".
R.I.P legend 🙏🏻💛💚 pic.twitter.com/wHr2x7jncZ
— Théo Pourchaire (@TPourchaire) December 29, 2022
Leggi anche: Wolff, ecco quale pilota vorrebbe vedere in Red Bull: «Se lo merita»
Leggi anche: Wolff sorpreso dopo il Brasile: «Sembrava di aver vinto il Mondiale»
Foto www.instagram.com