Alonso penalizzato, Briatore: «Incomprensibile, a Sainz non è successo niente»
20/03/2023 15:25:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Quanto accaduto in Arabia Saudita a Fernando Alonso è stato qualcosa di incredibile. Il due volte campione del mondo, reduce dal podio ottenuto in Bahrain, ha completato un'ottima gara classificandosi terzo dietro alle due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen. Poco dopo la bandiera a scacchi, però, la FIA ha annunciato una penalità di dieci secondi per l'asturiano, reo di non aver scontato correttamente quella di cinque secondi inflittagli per non essersi allineato precisamente alla sua casella in vista della partenza. Provvedimento cha ha fatto scendere Alonso dal terzo al quarto posto, a vantaggio pilota della Mercedes George Russell.

Al che, i rappresentanti dell'Aston Martin si sono recati dai commissari sportivi per chiedere una revisione della situazione, ritenendo che le regole relative all'applicazione delle penalità non fossero chiare. Alla fine, il 41enne spagnolo si è visto riassegnare giustamente il podio.

Tramite un video postato su Instagram, Flavio Briatore ha voluto fare alcune considerazioni in merito lasciandosi andare a forti critiche nei confronti della Federazione. Vi riportiamo di seguito un estratto delle sue parole. Parole che, ci teniamo a sottolineare, ha pronunciato prima che i commissari accogliessero positivamente il ricorso del team di Sivlerstone.

Le parole di Flavio Briatore

Alonso penalizzato, Briatore: «Incomprensibile, a Sainz non è successo niente»

"Abbiamo visto tutti il Gran Premio, un bel Gran Premio", esordisce Briatore nel video postato su Instagram. Poi, però, esprime la sua perplessità per la penalità di cinque secondi comminata ad Alonso per un errore nel posizionarsi per la partenza: "Incomprensibile, gli hanno dato la penalità per due centimetri, credo che anche Sainz abbia fatto la stessa cosa è non è successo niente".

Quindi passa al secondo motivo del suo disappunto: "Gli dai cinque secondi, lui sconta i cinque secondi durante la Safety Car. La FIA dice «non va bene in regime di Safety Car». Allora mantieni i cinque secondi! No, gliene dai 10. Va bene, ma allora avvisa il pilota che ha dieci secondi da recuperare su Russell. Lui (Alonso, ndr) poteva recuperarli, ma non puoi dirgielo a due giri dalla fine, quando il pilota non ha più possibilità di recuperare".

Infine conclude sottolineando: "Bisogna accertare prima queste cose. Non è che gli fai fare il podio ad Alonso e poi glielo assegni al quarto. È una gran follia, una gran cazzata fatta dalla FIA. Non esiste, non esiste nei confronti dello sport, nei confronti della Formula 1 nei confronti del pilota".

Una volta riassegnato il podio ad Alonso, Briatore ha festeggiato postando un'immagine dello spagnolo.

Leggi anche: Terruzzi: «La fotografia della Ferrari è una immagine fuori fuoco. Sconforto sul volto di Leclerc»

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, è il momento più buio. Vasseur ha un dovere»

Leggi anche: Cara Ferrari, noi «abbiamo capito». E voi?

Foto copertina Twitter Flavio Briatore

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2023


Tag
briatore | gp arabia saudita | formula 1 |