Red Bull, Verstappen: «Nessun dramma. I punti si fanno domani e domenica»
28/04/2023 20:25:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Per la prima volta in questa stagione la pole position sfugge ai piloti Red Bull per tornare a Maranello, in particolare nelle mani di Charles Leclerc, che possiamo definire senza alcun dubbio il pilota più determinante in griglia quando si tratta di velocità sul giro secco.

Sul velocissimo circuito cittadino di Baku le Red Bull hanno comunque un grande vantaggio da poter sfruttare in gara, ovvero l'elevatissima velocità massima nel momento in cui possono sfruttare il DRS per effettuare i sorpassi. Inoltre la RB19 è una monoposto in grado di mettere le gomme nella giusta finestra di funzionamento e di gestirne perfettamente il degrado. Entrambi i piloti sono ben consapevoli della forza della loro vettura in gara e sono quindi ottimisti per la mini gara di domani e per la gara di domenica.

Max Verstappen

Prima sessione di prove: 1:142.315, Posizione: 1, Giri: 22
Qualifiche: P2, 1:40.391
"Non è facile andare al limite su questa pista ed è anche difficile mettere le gomme nella giusta finestra. Penso che oggi abbiamo mantenuto una buona pulizia e siamo progrediti bene, nel complesso possiamo essere soddisfatti. Naturalmente vorremmo essere in pole position, ma si tratta di un quadro più ampio. Charles sembra molto competitivo questo fine settimana, come sempre a Baku. Ci sono alcune caratteristiche della pista che si adattano alla Ferrari e altre che si adattano meglio a noi. Non ci sono grossi drammi. Sono soddisfatto dell'assetto della vettura e non vedo l'ora che arrivi domani, per vedere cosa possiamo migliorare e fare meglio. Domani dovremo fare sessioni semplici, perché qui è facilissimo commettere errori. Abbiamo una buona macchina da corsa e i punti si ottengono domani e domenica, quindi è su questo che ci concentreremo".

Verstappen ottimista e sorridente: «Nessun dramma. I punti si fanno domani e domenica»

Sergio Perez

Prima sessione di prove: 1:42.454, Posizione: 3, Giri: 22
Qualifiche: P3, 1:40.495
"È stato tutto piuttosto intenso fin dall'inizio della Q1, indovinare il primo giro era fondamentale e ha reso la nostra Q1 un po' più stressante di quanto dovrebbe essere con tutte le bandiere rosse e assicurandoci di mantenere le stesse gomme. Il mio ultimo giro in Q3 non è stato ideale, quindi sono deluso, ma l'importante è essere forti domenica. Questo fine settimana mi sento molto più sicuro della macchina. Non vedo l'ora che arrivi domani, per fare altri tempi sul giro e per ottenere un giro più pulito nello Sprint Shootout. Charles ha fatto un ottimo lavoro questa sera, questo fine settimana è già stato impegnativo con il nuovo formato, e siamo appena arrivati da tre settimane di pausa e ci siamo buttati a capofitto. È davvero bello vedere il livello di lavoro di tutti i membri del team, degli ingegneri e dei meccanici".

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2023

Leggi anche: Mercedes - Russell e Hamilton delusi dopo le qualifiche azere, Wolff: «Upgrade in arrivo»

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
qualifiche | azerbaijangp |