C'era tanta attesa attorno alle qualifiche del GP di Monaco. Verstappen era considerato il favorito, ma poi nel corso del weekend e nella mattinata di oggi si erano delineati alcuni possibili contendenti per la pole: Perez, Leclerc e Alonso sicuramente tra questi. Se Charles e Fernando hanno rispettato le aspettative tenendo viva la Q3 fino all'ultimo istante, non può dirsi lo stesso di Checo, che autore di un errore nelle Q1 sarà costretto a partire dal fondo della griglia nella giornata di domani.
Anche il monegasco della Ferrari, ha però aggiunto patos al fine settimana. Durante le qualifiche ha erroneamente bloccato Norris nel suo giro veloce e a causa di ciò è stato convocato dai commissari per esaminare l'episodio prima di emanare il loro giudizio definitivo. Nonostante la colpa sia stata principalmente del muretto, che ha avvertito il pilota quando ormai Lando era sopraggiunto già alle sue spalle, gli steward hanno deciso di punire Leclerc con una sanzione di 3 posizioni di penalità. Così Charles sarà costretto domani a scattare dalla P6 alle spalle anche di Ocon, Sainz e Hamilton.
Grazie ad un tweet pubblicato dall'account ufficiale della Formula1 (twitter), possiamo fornirvi la griglia di partenza provvisoria ufficiale del GP di Monaco, che scatterà domani alle 15:00 italiane.
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: Red Bull Racing, foto interna: FIA
Leggi anche: UFFICIALE - Gp Monaco: penalità per Leclerc, continua il suo calvario nel circuito di casa
Leggi anche: Horner deluso da Leclerc: «Lo credevo il nostro principale rivale. Perez? Errore buffo»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2023