Dopo la seconda sessione di prove libere è emerso che gli aggiornamenti portati dalla Ferrari hanno migliorato la prestazione della SF-23 sul passo gara, punto debole della squadra dall'inizio della stagione.
Davide Valsecchi, dopo le libere di ieri, è rimasto colpito dal passo delle Rosse, e ha sottolineato nel commento a Sky Sport F1 che i tempi sono in linea con quelli della Aston Martin. Bisogna però fare attenzione all' incognita Mercedes, che deve ancora studiare gli effetti dei nuovi componenti della W14.
"Mercedes è un team particolare, perchè loro trovano molta più prestazione la domenica rispetto a quello che fanno vedere al venerdì e al tempo secco del sabato. Ho guardato il loro passo gara ed aveva lo stesso trend di quello di Leclerc, solo che era tre decimi più lento tutti i giri. Sinceramente non mi ha impressionato. Probabilmente l'aggiornamento che hanno portato in casa Ferrari nelle prove libere uno ha avuto un riscontro simile nei tempi e nelle sensazioni tra i due piloti, ma è la direzione giusta da prendere in gara", ha detto il campione GP2.
Anche Lewis Hamilton ha affermato che questo è un momento delicato. La sua W14 rimodernata si comporta meglio rispetto a quella di qualche settimana fa, ma forse non è ancora al livello desiderato: "La macchina non mi ha dato cattive sensazioni, siamo in lotta il più possibile. Venerdì abbiamo avuto una giornata difficile, dobbiamo capire bene le gomme e il degrado. Non ho ancora sentito nessuno quindi non so come sarà in gara, ma di sicuro questi saranno i punti deboli".
Leggi anche: GP Spagna - PL3: sessione anomala a causa della pioggia, con Verstappen ancora davanti
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023