GP Austria - Sprint race -
01/07/2023 17:05:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il meteo nel weekend austriaco cambia ancora. La mini gara del sabato si corre sotto la pioggia ed i piloti, tutti tranne uno, si schierano in griglia con gomme intermedie, in condizioni ancora diverse rispetto a quelle delle altre sessioni. L'unico a rischiare, scegliendo con coraggio di partire con gomme intermedie, è Valtteri Bottas.

La sprint race, la mini gara di 100 km, assegna punti ai primi 8 Dalla pole parte il solito Max Verstappen, con accanto il suo compagno di squadra. Charles Leclerc parte dalla nona posizione in griglia a causa di una penalità di 3 posizioni inflitta dai commissari al pilota monegasco per aver ostacolato la McLaren di Oscar Piastri durante il suo giro veloce nelle shootout. La decisione ha suscitato non poche polemiche, non tanto per il merito, quanto per la non uniformità di giudizio riscontrata in situazioni simili in cui è stato coinvolto ieri ed oggi Max Verstappen, prima su Magnussen e poi su Hamilton.

La penalità non è l'unico problema per Leclerc che nelle condizioni di temperatura di questa mattina, non era riuscito a sfruttare al meglio una SF-23 che invece ieri era sembrata molto competitiva sia sul giro secco sia sul passo gara. Più a suo agio il compagno di squadra spagnolo che però alla fine delle shootout non è riuscito a far meglio del quinto posto, dietro le due Red Bull, ma anche dietro all'ottimo Norris ed all'incredibile Nico Hulkenberg che ancora una volta si inserisce nelle prime posizioni in qualifica.

Partono molto indietro le Mercedes, con Hamilton che non riesce a superare il taglio delle SQ1, a causa della cancellazione del suo tempo migliore per aver superato i limiti della pista, e George Russell che si ferma alle SQ2 a causa di un problema al sistema idraultico dello sterzo sulla sua W14.

Gli ingredienti per vedere una gara sprint molto emozionante ci sono tutti. Nel giro di formazione Bottas si rende conto di non poter guidare con gomme da asciutto e rientra ai box per montare le intermedie da bagnato

Al via parte benissimo Perez che guadagna la testa alla prima curva, ma Vertappen non ci sta e ingaggia una bellissima e durissima lotta con il pilota messicano che dura tutto il primo giro e che alla fine lo vede vincitore riprendendosi la prima posizione. La battaglia tra compagni di squadra crea un po' di caos ed è bravissimo ad approfittarne Nico Hulkenberg che riesce ad attaccare e superare Perez portandosi in P2. Guadagna una posizione anche Sainz che sale in quarta.

Bella lotta per l'ottava posizione tra Leclerc ed Ocon, con il pilota Ferrari che attacca più volte ed il francese che si difende con forza, tanto da rallentare entrambi ed includere nella lotta anche Norris, che era finito allo loro spalle dopo la confusione del primo giro.

Dietro questo gruppetto se ne forma un'altro formato da Magnussen, Russell ed Hamilton. Il pilota Haas per 10 giri riesce a difendersi dagli attacchi dei piloti Mercedes, ma è poi costretto a cedere il passo, così come deve fare il suo compagno di squadra che dopo 12 eroici giri deve cedere la posizione prima a Perez e poi a Sainz.

Nel frattempo Verstappen, a suon di giri veloci, ha scavato un solco e dopo 13 giri ha già 10 secondi di vantaggio sul compagno di squadra.

La lotta tra Ocon, Leclerc e Norris è a dir poco emozionante, con sorpassi e contro-sorpassi, e ad avere la peggio è il pilota Ferrari che perde la nona posizione ai danni di Norris.

A 6 giri dalla fine alcuni piloti entrano ai box per montare gomme slick, tra questi Russell, Hulkenberg, in grande difficoltà con le gomme, Hamilton, dopo un giro anche Leclerc. L'idea è vincente per Russell, che guadagna un paio di posizioni, mentre non paga per Leclerc che ne perde due scendendo in P13.

Vince la sprint race il solito Max Verstappen, con oltre 20 secondi di vantaggio sul compagno Perez. Sale sul podio la Ferrari con Carlos Sainz. 

 

Tabella completa dei risultati della sprint race del GP d'Austria

 

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Austria 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2023


Tag
austriangp | leclerc | bottas | verstappen |