Superata metà stagione di Formula 1, con 13 gare disputate, considerando anche le Sprint Race in Austria e Azerbaijan, le scuderie devono fare i conti con le penalità che inizieranno a subire per la sostituzione di componenti oltre al numero consentito da regolamento.
Alla ricerca delle massime prestazioni e di anche pochi centesimi che possono fare grande differenza come posizioni in classifica, le scuderie non hanno avuto la possibilità di gestire al meglio la rotazione delle parti consentite dal regolamento.
Anche se l'affidabilità è aumentata notevolmente negli ultimi anni molti piloti sono comunque a rischio penalità, perchè il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.
Da regolamento, nel corso della stagione 2023, un pilota non potrà utilizzare più di quattro ICE, MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), due batterie (ES), due centraline elettroniche (CE), e otto sistemi di scarico.
La FIA ha pubblicato il report di tutte le parti usate fin'ora sulle monoposto dei vari piloti. In rosso evidenziamo le parti già associate ad una penalità, in arancione quelle che sono al limite e che comportano una penalità alla prossima sostituzione.
N. | Scuderia | Pilota | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
01 | Red Bull RBPT | Max Verstappen | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
11 | Red Bull RBPT | Sergio Perez | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 |
16 | Ferrari | Charles Leclerc | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 |
55 | Ferrari | Carlos Sainz | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
63 | Mercedes | George Russell | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
44 | Mercedes | Lewis Hamilton | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
31 | Alpine | Esteban Ocon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
10 | Alpine | Pierre Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
81 | McLaren Mercedes | Oscar Piastri | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
04 | McLaren Mercedes | Lando Norris | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
77 | Alfa Romeo Ferrari | Valtteri Bottas | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 2 | 5 |
24 | Alfa Romeo Ferrari | Zhou Guanyu | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 4 |
18 | Aston Martin Mercedes | Lance Stroll | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
14 | Aston Martin Mercedes | Fernando Alonso | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
20 | Haas Ferrari | Kevin Magnussen | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 4 |
27 | Haas Ferrari | Nico Hulkenberg | 4 | 4 | 4 | 4 | 1 | 2 | 5 |
21 | AlphaTauri RBPT | Ricciardo | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 |
22 | AlphaTauri RBPT | Yuki Tsunoda | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
23 | Williams Mercedes | Alexander Albon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
02 | Williams Mercedes | Logan Sargeant | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
Per quanto riguarda cambio e trasmissione, tra i piloti a rischio c'è Max Verstappen, che ha utilizzato quattro dei cinque possibili durante il corso della stagione. A pari merito in questa voce ci sono Gasly, Magnussen e Hulkenberg. Tutti gli altri, invece, sono a quota 3 o 2.
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