Ferrari, Mattia Binotto avvistato a colloquio con Frederic Vasseur a Maranello: i dettagli
09/08/2023 08:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La prima metà del mondiale 2023 della Scuderia Ferrari si è dimostrata, in virtù dei risultati raccolti e delle prestazioni mostrate nei primi dodici round iridati, difficile e complessa. La Rossa infatti, dopo le trionfalistiche aspettative invernali, ha faticato molto per estrarre il potenziale (comunque limitato) dalla SF-23 che, malgrado sia la logica evoluzione dell'auto 2022, si è rivelata poco competitiva e difficile da comprendere. Tale, di fatto, da far crollare il Cavallino in quarta posizione in classifica costruttori.

Oltre ai verdetti della pista, il presente del team italiano è complicato e reso instabile anche dagli importanti cambiamenti in atto nella struttura del team, caratterizzato dall'importante turnover di figure apicali verificatosi nel corso di questi mesi, a partire dell'addio del team principal Mattia Binotto lo scorso dicembre, di Sanchez in primavera e, ultimo, quello di Laurent Mekies in direzione Alpha Tauri. Addii a cui, logicamente, ha fatto (o farà nei prossimi mesi) seguito un discreto arrivo di nuove professionalità dall'esterno. Ingredienti, di fatto, tali da creare un ambiente difficile e un clima poco salubre in cui gettare le basi per un avvenire migliore.

E proprio l'addio di Laurent Mekies, ufficializzato da Maranello in concomitanza del GP del Belgio, ha gettato le basi affinché si verificasse un curioso episodio (innocuo ma probabilmente destinato a far parlare nel corso di questa sosta). Come riportato da Giorgio Terruzzi e Pino Allievi nella rubrica "Flobert" del settimanale Autosprint, il racing director francese, pronto a diventare team principal in Alpha Tauri, avrebbe organizzato una festa di addio alla Ferrari a cui, oltre ad invitare l'intera squadra, avrebbe invitato anche l'ex team principal della rossa, Mattia Binotto.

Una presenza, quella del tecnico di Losanna, in parte giustificata dalla riconoscenza di Laurent verso colui che maggiormente lo volle a Maranello, ma resa più "piccante" dagli avvistamenti, riportati dai due giornalisti italiani, relativi ad una lunga chiacchierata (la seconda dopo quella avvenuta in marzo davanti all'ingresso della GeS) tra l'attuale team principal del Cavallino, Fréd Vasseur, e il suo predecessore.

"Laurent Mekies, in procinto di passare all'Alpha Tauri in qualità di team principal, ha organizzato una serata d'addio alla Ferrari in un ristorante sulle colline di Maranello, pochi giorni dopo il GP del Belgio. Invitata l'intera squadra, più un ex d'eccellenza, vale a dire Mattia Binotto, visto chiacchierare fitto fitto con Fred Vasseur. Cosa si sono detti, mah. Nessuno, tra gli invitati, è stato in grado di raccontarcelo. Il clima tra i due? Cordialissimo, comunque".

Leggi anche: Turrini: «Binotto in gamba, ma minato da un eccesso di autostima. Sull'accordo con l'Alpine...»

Leggi anche: Alpine, indiscrezione dalla Francia: Binotto potrebbe essere operativo già a Monza


Tag
ferrari | binotto | vasseur | mekies | maranello |