È passato quasi un anno da quando Sebastian Vettel, alla fine della stagione 2022, ha deciso di chiudere la sua avventura, la sua carriera in Formula Uno. Una decisione presa in estate, comunicata in luglio, a seguito della complessa e altalenante esperienza in Ferrari e dopo due stagioni davvero poco brillanti con il team Aston Martin.
Un ritiro, quello di Sebastian, che ha spalancato le porte del team di Lawrence Stroll a Fernando Alonso che, appena appresa la decisione del tedesco, non ha esitato un solo istante ad abbandonare l'Alpine e firmare un contratto biennale con il team inglese. Una scelta, quella dello spagnolo, a posteriori davvero azzeccata, considerando il grosso passo in avanti compiuto dal team Aston durante l'inverno, capace di passare dalla lotta per nelle retrovie a quella per il podio.
Dati alla mano, Fernando Alonso ha ottenuto ben sei podi nelle prime otto gare del 2023, recitando spesso il ruolo di primon inseguitore della Red Bull Max Verstappen. Uno stato di forma che, oggettivamente, è peggiorato con il passare delle gare ma che, comunque, non compromette una stagione straordinaria per l'Aston Martin.
Una stagione 2023, compresa quella dell'Aston Martin, che sta interessando molto Sebastian Vettel che, malgrado le pochissime apparizioni pubbliche dal momento del suo ritiro ha, a 'The Red Bulletin', recentemente espresso la sua opinione in merito ad alcune tematiche del Circus iridato.
"Sono ancora molto interessato alla Formula Uno. È stato strano la prima gara, ma ora mi diverto a guardare i GP in televisione. Conosco lo sport di questo sport alla perfezione e lo amo ancora.Forse vedo certe cose in modo diverso, ma non sono triste quando guardo i miei ex colleghi, per niente".
Il quattro volte campione del mondo ha parlato poi della sua reazione in merito alla competitività del team Aston Martin, giunta proprio dopo il suo ritiro. Una reazione davvero matura e sportiva che, di fatto, lo porta a gioire per il team e per il suo successore, Fernando Alonso, affinché possano fare bene e togliersi delle belle soddisfazioni.
"La reazione iniziale della gente è stata 'cosa provi per non essere al volante della veloce Aston Martin in questa stagione?'. Certo, forse sarebbe stato più facile se la macchina avesse fatto schifo così non mi sarei perso nulla, ma sono contento per la squadra e per Fernando Alonso. Per anni non ha avuto una macchina in cui mostrare le sue qualità. Ora può ed è davanti".
Infine, l'ex pilota Ferrari ha anche parlato del dominio della Red Bull, dicendosi felice per il momento che il suo ex team, e molti suoi amici, stanno vivendo.
“La Red Bull domina e ho ancora molti amici lì. Sono molto felice quando vincono.”.
Foto copertina twitter.com
Leggi anche: Alonso: «Se tornassi indietro vorrei diventare campione con la Ferrari»
Leggi anche: Verstappen: «La Formula 1 non mi piace più. Mi ritirerò presto se...»