All'interno del primo gruppo dei piloti intervistati durante la conferenza stampa di Zandvoort era presente anche lo spagnolo Fernando Alonso che, durante il suo intervento si è soffermato sugli obiettivi che si è posta Aston Martin in ottica finale di stagione e per il prossimo campionato. Il team inglese per questo weekend avrà anche degli aggiornamenti aerodinamici. Di seguito vi riportiamo le parole dell'asturiano.
Parlando delle sue vacanze estive Fernando Alonso ha dichiarato: "Sono stato a casa a Ibiza e a Mallorca con la mia famiglia a rilassarmi, preparandomi per la seconda parte della stagione".
Poi ha continuato dicendo: "Tutti abbiamo bisogno di un po' di pausa. Più di noi ne hanno bisogno i meccanici, soprattutto dopo le quattro gare di luglio, e penso che ora il resto della stagione sarà piuttosto impegnativo con molte gare ravvicinate e tantissimi viaggi. Proprio per questo era importante ricaricare le batterie".
Parlando poi di argomenti più inerenti la pista il pilota Aston Martin ha detto: "Diciamo che è stata una sorpresa positiva per molti versi perché siamo stati competitivi fin dalla prima gara e siamo riusciti a sfruttare al massimo ogni opportunità. Nelle ultime non siamo stati all'altezza dell'inizio del campionato ma siamo comunque andati a punti in ogni weekend, e ora nella seconda parte dell'anno vogliamo tornare ad una posizione un po' più competitiva anche se i margini sono più ristretti. Noi però vogliamo essere nella lotta fino ad Abu Dhabi con Red Bull, Mercedes, Ferrari e McLaren , questo è l'obiettivo".
Alonso ha poi aggiunto: "Questa è la Formula 1 e qui le cose cambiano sempre molto rapidamente ed è stata una sorpresa scoprire quanto fosse veloce la vettura, però anche il team è stato eccezionale durante l'inverno comprendendo quali erano stati i problemi l'anno scorso come l'affidabilità e la strategia. In tutti i settori abbiamo fatto tutto bene per ottenere quei risultati, non era soltanto dovuto al passo gara".
Il due volte campione del mondo ha concluso il suo intervento dicendo: "Al momento siamo in lotta nella Champions League della Formula 1, siamo in battaglia con i migliori team, cercando di sviluppare anche il nostro lavoro in pista e la vettura. Questo sarà il lavoro principale per l'Aston Martin. Qui avremo un nuovo aggiornamento aerodinamico e speriamo che porterà le migliorie che ci aspettiamo così da provare a tornare sul podio".
Leggi anche: Hamilton vicino alla meta, ma è Max la più grande 'minaccia' per Schumacher: l'analisi di Terruzzi
Leggi anche: Perez a rischio? Horner: «Ricciardo punta ad un sedile Red Bull nel 2025»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2023