Il Gran Premio d'Italia è stato molto inteso per Charles Leclerc, per quello che è successo sia dentro che fuori dalla pista. La sua corsa è stata caratterizzata da diverse lotte, tra cui quella controversa con il compagno di box negli ultimi giri. Tuttavia, mentre i tifosi e la squadra erano con il cuore in gola, il giovane si stava divertendo molto, come si vede anche dal fatto che, appena sceso dalla macchina, ha detto ai suoi meccanici: "Vi ho fatto sudare eh", con tono scherzoso.
"L'inizio è stato divertente, perlomeno dentro la macchina, anche se credo di aver causato due o tre attacchi di cuore al pubblico e a Vasseur. Io però amo una Formula 1 così, con battaglie con Max, Checo e Carlos. Ero al limite io attaccando, ed era al limite lui difendendo, ma è quello che mi piace di questo sport. Peccato non essere stato sul podio, anche se auguro a Carlos si godersi questa giornata speciale nella sua carriera. È stato bello, mi ha ricordato i tempi dei kart e spero che avremo altre gare così, perchè questo deve essere il target del motorsport. Io avevo un sorriso enorme, e ci si dimentica quasi che lo scontro è per il terzo posto", ha detto il monegasco a Sky Sport F1.
Leclerc non ha nascosto però i lati negativi dei giorni di Monza, partendo dal fatto che lui sembrava non trovare il feeling giusto con la vettura mentre Sainz era veloce sin dal venerdì. Il pilota ha anche poi smorzato gli entusiasmi dei tifosi in previsione del GP di Singapore, dove ci si aspetta che la SF-23 non sia così competitiva.
"Sono contento perchè è stato un weekend in salita per me, con Carlos molto forte già dall'inizio. In qualifica ho fatto un grande step e in gara ero lì. È stata una settimana incredibile, Monza è sempre speciale. Questi giorni mi hanno caricato, non vedo l'ora di essere a Singapore. Lì sarà molto difficile, perchè la macchina sarà ad alto carico, e sappiamo che è il nostro punto debole. Al contrario, a Spa e qua sono stati gran premi molto positivi", ha ammesso il monegasco.
Un grazie speciale è andato poi a tutti i sostenitori, che non hanno nascosto il loro supporto sebbene questo sia un anno di crisi per la Rossa: "Sarebbe bello avere dei posti in aereo così che i tifosi che si seguano ovunque. Ne abbiamo in tutto il mondo, ma qua in Italia è speciale".
Foto copertina twitter.com
Leggi anche: La rossa può confermarsi seconda forza sul rinnovato circuito di Singapore. Ecco perché...
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2023