La Red Bull ha dominato questa stagione in lungo e in largo, vincendo tutte le gare, ad eccezione di Singapore. Verstappen ne ha vinte 13 su 16 e si avvia sempre più incontrastato verso il terzo mondiale piloti consecutivo.
L'ex pilota della Red Bull, David Coulthard, ha dichiarato che gran parte dell'incredibile successo del team è merito di Christian Horner, Team Principal della scuderia austriaca.
Pur riconoscendo l'importanza di membri come Adrian Newey (storico ingegnere del team, considerato tra i migliori della storia in F1), Coulthard ha elogiato Christian Horner: "Christian è stato fondamentale", ha detto l'ex pilota.
"Progettisti, ingegneri, meccanici e piloti vanno e vengono, ma l'unica costante è stata Christian. La sua passione per le corse, il fatto che fosse un pilota, che volesse arrivare ai massimi livelli ma ci abbia rinunciato, sono tutti fattori che lo hanno reso un gran Team Principal".
"Si è concentrato sulla gestione del proprio team, che lo identificava già come imprenditore di corse, la Red Bull lo conosceva e lo sosteneva. Credo che la parte principale del merito vada assolutamente a Christian", ha detto in conclusione.
Horner è stato alla guida del team austriaco sin dagli albori, dal lontano 2005, anno del debutto in F1 per la squadra. Da lì ha conquistato 107 vittorie, 6 titoli costruttori (4 dal 2010 al 2013, 2 tra 2022 e 2023) e 6 campionati piloti (4 con Vettel sempre dal 2010 al 2013, 2 finora con Verstappen nel 2021 e 2022) che presto diventeranno 7, in quanto Verstappen può ottenere il suo terzo già nella sprint in Qatar sabato prossimo.
Leggi anche: Windsor su Pérez: «È il numero due perfetto, non vedo perché Red Bull debba sostituirlo»
Leggi anche: Newey: «Coppia Alonso-Verstappen? Interessante, diversa da quella del 2007 con Hamilton»
Leggi anche: Come il porpoising è stato fondamentale per il dominio Red Bull
Leggi anche: Adrian Newey: «Che rimpianto non aver mai lavorato per la Ferrari»
Leggi anche: Horner pensa al sostituto di Pérez: «Norris è uno dei piloti da tenere d'occhio»