Le modifiche apportate dalla FIA al regolamento in ambito finanziario hanno provocato reazioni opposte all'interno del paddock.
Il cambio di regole consiste nel facilitare investimenti a lungo termine per le squadre più piccole. James Vowles, in particolare, è stato uno dei più convinti sostenitori dell'adeguamento del cosiddetto "limite capex".
D'altronde la Williams non poteva completare tutti gli investimenti desiderati, ad esempio per la fabbrica e il software utilizzato, perché con le regole del Budget Cap originariamente stabilite non c'era abbastanza spazio finanziario per questo. Il tetto che ammontava a 36 milioni in quest'ambito, da distribuire in quattro anni, sarà aumentato.
"Sono contento di aver raggiunto la soluzione e ci aiuterà enormemente nel nostro viaggio", ha detto il Team Principal della Williams James Vowles.
Andrea Stella, Team Principal della McLaren, è stato altrettanto entusiasta: "Vorrei sottolineare che si è trattato di un processo positivo in cui i team e le istituzioni che hanno condotto il processo sono riusciti a trovare un accordo. Per noi è una notizia positiva, utilizzeremo l'indennità extra".
Per le scuderie più grandi, che stavano effettuando investimenti rispettando il Budget Cap precedentemente imposto, le opportunità di investire maggiormente non saranno le stesse. Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, non è così favorevole come i suoi colleghi, che avranno un margine di manovra finanziario relativamente più ampio: "Non sono molto convinto".
"Innanzitutto, se chiedete ai vostri ingegneri se vogliono avere più margine a disposizione, vi risponderanno sempre di sì. Ed è un processo che non ha fine, penso che abbiamo provato un paio di volte a cambiare il regolamento sul tetto dei costi e questo è molto pericoloso", ha aggiunto in conclusione.
Leggi anche: Leclerc spiega perché il budget cap sta danneggiando la Ferrari
Leggi anche: La FIA cambierà il regolamento per il «trucco» usato dalla Red Bull con Pérez
Leggi anche: FIA, la decisione sugli impeding di Verstappen a Singapore
Leggi anche: Formula 1, Andretti verso l'ok della FIA: spunta la nota ufficiale