Piloti furiosi con la FIA: il limite delle multe aumenta a 1 milione di euro
20/10/2023 11:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

I piloti di Formula 1 hanno commentato l'ultima modifica apportata dalla FIA, che aumenta il limite delle multe a 1 milione di euro. Questi i pareri di Verstappen, LeclercHamiltonAlonso, Albon e Magnussen.

Nel corso di una riunione tenutasi nella giornata di ieri, il consiglio per gli sport motoristici ha formalmente innalzato il limite massimo delle multe che i commissari sportivi possono istituire, quadruplicandolo da 250.000 euro a 1 milione di euro.

Le parole di Verstappen, Leclerc, Hamilton, Alonso, Albon e Magnussen

Il campione del mondo Max Verstappen, che è stato multato di 50.000 euro per aver "toccato ed esaminato" l'ala posteriore della Mercedes di Lewis Hamilton in parco chiuso dopo le qualifiche del Gran Premio del Brasile del 2021, è rimasto sconcertato dalla notizia: "Se toccare un'ala posteriore costa 50.000 euro, allora vorrei sapere cos'è un milione di euro", ha scherzato Verstappen.

Charles Leclerc, pilota della Ferrari, ha descritto la potenziale multa massima come una "enorme quantità di denaro": "Non ho idea di cosa meriti una sanzione di 1 milione di euro. Voglio dire, alcuni piloti guadagnano meno di questa cifra. Quindi si tratta di un'enorme somma di denaro".

Piloti furiosi con la FIA: il limite delle multe aumenta a 1 milione di euro

Hamilton, multato di 25.000 euro dopo il Gran Premio del Qatar per aver attraversato la pista, ha sostenuto che qualsiasi multa stabilita dagli steward della FIA dovrebbe essere destinata a cause positive nell'ambito del motorsport: "Penso che quando si tratta di cose come questa, dobbiamo davvero pensare al messaggio che trasmette a coloro che stanno guardando".

"Se devono darci una multa di un milione, assicuriamoci che il 100% di questa somma vada a una causa. C'è un sacco di denaro in questo settore e c'è ancora molto da fare per creare una migliore accessibilità, una migliore diversità, più opportunità per le persone che normalmente non avrebbero la possibilità di praticare uno sport come questo - così tante cause in tutto il mondo. Quindi è l'unico modo per ricevere quei soldi da me", ha concluso il sette volte campione del mondo.

Fernando Alonso ha dichiarato che con questa modifica lo sport diventa ancora più elitario di quanto non lo fosse già in precedenza, mentre Albon e Magnussen credono che solo tre o quattro piloti potrebbero permettersi di pagare una cifra del genere, con il danese che ha affermato: "Se un pilota dovesse ricevere una multa di questa cifra, credo che scomparirebbe e non verrebbe mai più ritrovato".

Insomma, la federazione continua ad apportare modifiche al regolamento che infastidiscono i veri protagonisti di questo sport.

 

Leggi anche: FIA, Ben Sulayem sul dominio Red Bull: «Come fermarlo? Sono aperto a suggerimenti»

Leggi anche: Mondiale 2008: accordo tra gli avvocati di Massa e la FIA, i dettagli

Foto copertina twitter.com


Tag
piloti | fia | multe |