Vaseur: «Domani il primo giro sarà cruciale». Poi parla della difesa di Verstappen...
22/10/2023 06:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al termine della gara sprint di Austin ai microfoni di Sky Sport F1 Italia è stato intervistato il team principal della Scuderia Ferrari Frederic Vasseur che ha parlato della prestazione di entrambi i suoi piloti e di come bisognerà affrontare domani la gara principale del weekend americano. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

La Ferrari ha una buona velocità di punta

Vaseur: «Domani il primo giro sarà cruciale». Poi parla della difesa di Verstappen...

Frederic Vasseur, intervistato ai microfoni di Sky Sport F1 Italia, parlando della scelta fatta con Carlos Sainz riguardo le gomme ha dichiarato: "Ne abbiamo parlato questa mattina e credo che fosse importante per noi dato che non avevamo le stesse strategie e prima della sprint non avevamo provato le gomme soft o le medie, era l'unica occasione per noi e credo sia stata una buona scelta".

Il francese ha poi aggiunto: "Credo che avremmo potuto fare un lavoro migliore, ma anche che fosse importante anche avere questi long stint con entrambe le gomme per capirne meglio le reazioni. Domani partiremo dalla pole position e sarà importante avere una buona lettura delle situazioni per avere una strategia forte. Sarà una sfida, però Max partirà dal sesto posto e se vogliamo vincere dovremo tenerlo dietro. Bisognerà anche avere un passo migliore di oggi ma ancora non ho parlato con Charles e dovremo fare un debrief per capire anche cos'è successo a Carlos".

Il team principal della Ferrari ha poi detto: "La posizione in gara sarà importante perché noi abbiamo una buona velocità di punta e ad esempio siamo riusciti a difenderci sulla Mercedes anche se penso che Russell fosse più veloce di Carlos, ma comunque siamo riusciti a difenderci per dieci giri. Sappiamo di avere meno carico aerodinamico rispetto ad altri nelle curve ad alta velocità e nel resto del giro, però la situazione è questa. Ora dobbiamo gestire il pacchetto che abbiamo cercando di sfruttarlo bene".

Vasseur ha poi concluso il suo intervento dicendo: "La mossa di Max in partenza è stata a dir poco aggressiva, troppo non lo so. Ha dovuto tagliare la strada una volta e poi subito dopo anche una seconda all'uscita dei box, ma anche Lewis ha superato Charles fuori pista, non so se sia sotto indagine oppure no, però in quel momento è andato più che largo e decisamente oltre il limite. Come detto però noi abbiamo una buona velocità di punta e siamo in un'ottima posizione per difendere o attaccare. Il primo giro sarà cruciale come sempre".

Leggi anche: Ferrari, Sainz fiducioso «Possiamo rimontare in gara. Qualifica? Le gomme erano troppo calde»

Leggi anche: Andretti annuncia: «Macchina in galleria del vento la prossima settimana. Su Alpine e i piloti...»

Foto copertina twitter.com

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
vasseur | ferrari | austin | formula 1 | verstappen |