GP Brasile - Vasseur: «Oggi frustrante, puntiamo tutto sulla gara di domani»
04/11/2023 22:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Per la Ferrari, la Sprint Race del GP del Brasile ha riservato alcune sgradevoli sorprese: la qualifica è stata sacrificata per avere un treno di gomme soft in più per domani, e durante la gara il ritmo non era tale da poter scappare via dall'Alphatauri, sebbene quest'ultima godesse di pneumatici nuovi, al contrario della Rossa. Tutti questi sacrifici e il management, quindi, sono stati fatti con l'idea di avere un vantaggio nella sessione che conta di più, ma la SF-23 sembrava soffrire in modo particolare il compound morbido, mettendo qualche spauracchio al team. 

Nelle interviste con Sky Sport, Frederic Vasseur non si è voluto esporre sulla questione, sottolineando invece che le difficoltà viste nei 100 km del sabato avranno un riscontro domani. "Senza dubbio ci siamo concentrati di più sulla gara lunga, e domani avremo un nuovo set di medie e soft. Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio, e oggi con il compound morbido usato abbiamo portato a casa qualche punto. Abbiamo dovuto un po' gestire perchè si stava surriscaldando il motore, e questo è costato forse una o due posizioni. Nel complesso però è stata una buona gara. La grande differenza con l'Alphatauri era che loro avevano gomme nuove, ma per noi sarà così domani. Oggi eravamo in condizioni simili alla Mercedes e la nostra situazione era migliore. Domani dovremo fare lo stesso stint e forse avremo ancora meno degrado. Con queste macchine la partenza sarà cruciale, perchè è molto più semplice girare con la pista sgombra che lottare in mezzo al gruppo, perchè si danneggiano le gomme posteriori", ha detto il team principal. 

Al francese è stato anche chiesto cosa ne pensasse delle gare sprint, dato che sul suolo brasiliano si è consumata l'ultima della stagione: "Credo che per i fan sia qualcosa di positivo, dato che ogni sessione è cruciale. Nella nostra prospettiva è diverso, perchè dipende dal tipo di gomme che abbiamo a disposizione. In questo caso la hard non era una gomma da gara, e abbiamo dovuto gestire medie e soft. Questo può essere frustrante, ma è così per tutti. Puntaiamo tutto sulla gara di domani, è stata una nostra scelta e spero ripaghi"

Leggi anche: GP Brasile - Verstappen: «Importante andare davanti in partenza. C'è stato tanto degrado»

Leggi anche: GP Brasile - La gomma rossa è la scelta giusta per la gara? Risponde Leclerc

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2023


Tag
gp brasile | vasseur | ferrari |