Abu Dhabi - caso Verstappen, la FIA prende provvedimenti: tutti i dettagli
25/11/2023 11:51:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo quanto accaduto ieri durante la seconda sessione di prove libere, il direttore di gara Niels Wittich ha vietato i sorpassi in uscita della Pit Lane di Abu Dhabi per tutto il proseguo del weekend. Nella foga di rientrare in pista infatti Max Verstappen aveva forzato il sorpasso su entrambe le Mercedes e poi anche su Esteban Ocon.

Al termine dei sessanta minuti pomeridiani l'olandese aveva dichiarato: "Stavano tutti guidando lentamente e io volevo uscire perché il tempo a disposizione era limitato e loro continuavano a guidare nel mezzo. Quando ho poi cercato di passare, mi hanno pure quasi schiacciato contro il muro".

A seguito di questi episodi, il direttore di gara ha emanato un nuovo comunicato valido fino alla bandiera a scacchi di domenica. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

FIA, modificata la regola in pit lane

Abu Dhabi - caso Verstappen, la FIA prende provvedimenti: tutti i dettagli

Niels Wittich ha dichiarato: "Come previsto dall'articolo 33.4 del Regolamento Sportivo FIA di Formula Uno, ai piloti non è consentito guidare inutilmente lentamente, il che include l'arresto di una vettura nella corsia veloce dei box. Inoltre è vietato sorpassare nella corsia di uscita dei box, a meno che una vettura non rallenti con un problema evidente".

Dalla sessione di prove libere tre dunque sarà vietato superare qualsiasi monoposto proveniente dalla corsia dei box prima che quest'ultima non sia completamente rientrata in pista. Chi non dovesse rispettare questa regola verrà poi penalizzato dai commissari di gara.

Leggi anche: F1 commission: come fare e disfare la categoria

Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Incidente? Sorpreso, sono dolorante». E svela se avrà penalità in griglia

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2023


Tag
fia | verstappen | pit lane | abu dhabi | formula 1 |