Per il team Mercedes, e ci conseguenza per i suoi piloti Lewis Hamilton e George Russell, le ultime due stagioni sono state davvero difficili, con una sola vittoria all'attivo, a causa delle difficoltà incontrate dal team della Stella dal momento dell'introduzione dei nuovi regolamenti tecnici, con le vetture ad effetto suolo, nel 2022. Una crisi per il team dominatore dal 2014 al 2021 che, di fatto, è coincisa con l'ascesa inarrestabile di Max Verstappen e della Red Bull negli ultimi due anni, iniziata in occasione del GP di Abu Dhabi 2021, quello in cui Lewis Hamilton perse il suo ottavo titolo mondiale.
Domino del duo Verstappen e Red Bull che, nel 2023, ha raggiunto il suo apice, con il team capace di vincere ben 21 gare su 23 disputate, di cui 19 per mano del pilota olandese. Un domino di cui, in una recente intervista all'AFP, ha parlato il campione del mondo di Formula Uno 2009, Jenson Button, che dal suo punto di vista non vede alternative i validi rivali alla coppia Verstappen-Red Bull nel 2024, sia per la supremazia tecnica che per la forza di Max.
"La Red Bull sarà di nuovo in testa l'anno prossimo. Avevano una macchina forte quest'anno e sono stati in grado di lavorare sulla macchina dell'anno prossimo. Il fatto è che, se guardi solo i risultati della gara, dici: 'Oh, Max Verstappen ha vinto di nuovo'. Ma quando guardi le gare, ci sono state delle gare fantastiche quest'anno. Max non ha fatto tutto da solo. Ha avuto la meglio, ma ci sono stati dei grandi combattimenti in questa stagione. Mi è piaciuta".
Una bella stagione, pur monopolizzata dal pilota tre volte campione del mondo che, anche nek 2024, sarà davvero difficile da battere.
"Mi piacerebbe che vincessero più persone? Sì, naturalmente. Ma semplicemente non è successo, ma non sarà facile battere Max".
Il pilota inglese ha poi parlato del suo ex compagno di squadra in McLaren, Lewis Hamilton, definendolo senza mezzi termini bravo e ancora in grando di vincere gare e titoli, pur a condizione di avere tra le mani la macchina giusta.
"Lewis non correrebbe se non pensasse di non essere abbastanza bravo. È sicuramente in grado di vincere gare e un campionato, con la macchina giusta".
Una macchina giusta con cui "The Hammer" sarebbe assolutamente in grado, e forse uno dei pochi, di lottare ad armi pari e battere Max Verstappen. Una lotta attesa sia da Button che da molti altri appassionati di F1.
"Scontrarsi con Max è difficile ma se Lewis è su un'auto che gli si addice e Max è su un'auto che gli si addice... beh non vedo l'ora che inizi la lotta. Speriamo di vederlo prima che Lewis si ritiri, ha sicuramente la capacità di farlo".
Leggi anche: Jordan sicuro: «McLaren sarà la grande sorpresa del 2024»
Leggi anche: Hamilton svela quando si ritirerà: «Rimarrò fino a quando non ci sarà quella gara»
Foto copertina twitter.com