L'indiscrezione - Albon pronto a lasciare la Williams. Il mercato 2024 si infiamma
14/01/2024 10:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La carriera di Alexander Albon in Formula 1 è stata, ed è ancora attualmente, un vero e proprio viaggio sulle montagne russe. Il pilota tailandese si era unito alla Toro Rosso nella stagione 2019, prima di essere promosso in Red Bull a metà campionato per poi abbandonare la griglia di partenza alla fine del 2020 dopo aver faticato al fianco di Max Verstappen.

Albon ha poi trovato stabilità in Williams, impressionando tutti dopo il suo ritorno in F1 con la squadra di Grove nel 2022 ma, stando agli ultimi rumors, sembra che il thailandese sia pronto per fare un altro passo cambiando nuovamente scuderia. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

La carriera di Albon

L''indiscrezione - Albon pronto a lasciare la Williams. Il mercato 2024 si infiamma

Alexander Albon ha firmato un rinnovo di contratto pluriennale con la Williams nel 2022 e che secondo ESPN terminerà nel 2025. Tuttavia si vocifera che l'ex Toro Rosso e Red Bull non sia intenzionato a rispettare la scadenza del suo accordo e sarebbe pronto a rescinderlo per poi poter cambiare casacca. Molti team tengono sotto osservazione il thailandese anche perché è considerato "un pezzo importante del puzzle" per completare il mercato 2024.

Analizzando la sua stagione, Albon è stato letteralmente la forza trainante della Williams nel 2023, segnando 27 dei suoi 28 punti totali e facendo registrare una P7 nel Campionato costruttori, il miglior risultato dal 2017. Inoltre, i piazzamenti in P7 a Montreal e Monza sono stati il coronamento dei suoi successi ed Albon ha spiegato che nessun punto è stato facile da ottenere durante la stagione, soprattutto dopo la tappa di Melbourne, quando Albon si è schiantato mentre era comodamente in top ten, indicando questa come l'unica occasione mancata.

La stagione del riscatto

Come riportato da planetf1 il pilota della Williams ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti dalla squadra. Penso alle gare in cui abbiamo conquistato punti e non c'è stata una gara tranquilla in cui ci siamo detti: "Oh, è stato bello". Albon ha poi continuato dicendo: "La macchina è migliorata molto rispetto all'anno scorso, e ogni fine settimana abbiamo avuto la sensazione di poter segnare punti. Anche in questo caso, però, il nostro passo di gara non è sempre stato eccezionale, ma siamo riusciti comunque a conquistare dei buoni punti".

Il pilota thailandese ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Riflettendoci, ho vissuto molti momenti divertenti quest'anno e credo che ciò sia dovuto anche al fatto che Melbourne è stata l'unica gara in cui ho avuto la sensazione di aver perso l'opportunità di fare punti. Ma in tutte le altre gare che abbiamo fatto quest'anno, quando c'è stata un'occasione, l'abbiamo sfruttata e credo che questa sia stata la differenza principale rispetto ai nostri avversari".

Leggi anche: Ben Sulayem: «Non dirò mai che ad Abu Dhabi '21 è andato tutto bene»

Leggi anche: Red Bull, il 2024 di Verstappen inizia 'male': perso un sponsor da 1,5 milioni. I dettagli

Foto copertina twitter.com

Foto interna pbs.twimg.com


Tag
mercato | formula 1 | albo | williams | contratto |