Carlos Sainz e la Ferrari sembrano ancora lontani dal trovare un accordo per il rinnovo di contratto dello spagnolo, attualmente in scadenza nel 2024. mentre Leclerc è già stato blindato.
La squadra di Maranello ha ufficializzato la permanenza di Charles Leclerc per le prossime stagioni, pur non specificando il termine dell'accordo appena siglato.
Potrebbe essere un segnale negativo per Sainz? Non è detto, ma tra gli scenari c'è anche quello di un addio alla Rossa. Analizziamo insieme le diverse possibilità.
Partiamo dal presupposto che la prassi per qualsiasi team prevede di annunciare i rinnovi di entrambi i piloti nello stesso momento (la Mercedes lo ha fatto con Hamilton e Russell, ad esempio).
Questo significa che Carlos sicuramente non rinnoverà con la Ferrari? Assolutamente no, ma ci dà un'indicazione sull'andamento della trattativa.
Se quest'ultima fosse veramente agli ultimi dettagli da definire e si trattasse di una questione di giorni, ad esempio, non avrebbe senso annunciare Leclerc oggi.
Dunque, è lecito (e con tutta probabilità anche corretto) pensare che l'accordo con lo spagnolo sia ancora lontano dalla fumata bianca.
La difficoltà principale risiede, presumibilmente, nella durata del rinnovo. Sembrerebbe, infatti, che Sainz stia spingendo per ottenere un prolungamento pluriennale; opzione per adesso negata dalla Ferrari, che punta ad un'estensione fino al 2025.
Intanto Alex Albon, pilota della Williams e da tempo nel mirino del Cavallino secondo diverse indiscrezioni, attende una chiamata da Maranello.
Se gli attriti nelle conversazioni con Carlos Sainz dovessero proseguire, la Rossa potrebbe pensare di sostituire lo spagnolo con il classe '96 già al termine di questa stagione.
Leggi anche: Ferrari e Leclerc ancora insieme: l'annuncio ufficiale
Leggi anche: «Hamilton più talentuoso di Schumacher», il verdetto di Vowles
Leggi anche: F2: debuttano le nuove vetture, le foto dello shakedown
Leggi anche: Senna e i successi in Ferrari: l'universo parallelo della F1
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.ferrari.com