A Jerez è già 2025: Aston Martin e Mercedes in pista
06/02/2024 20:43:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Non è ancora iniziata la stagione 2024 che è già tempo di pensare al 2025. È quello di cui si stanno occupando in questi giorni l'Aston Martin e la Mercedes sul tracciato di Jerez de la Frontera insieme alla Pirelli. Il programma prevede infatti un test che ha come obbiettivo lo sviluppo degli pneumatici che verranno utilizzati l'anno prossimo.

Il termometro dovrebbe giocare a favore della casa milanese dal momento che la scorsa settimana a Barcellona, quando a girare furono i due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz a bordo della SF-23, l'asfalto non ha superato i 14 gradi.

Difatti durante il test l'attenzione riguarderà in particolare il surriscaldamento della mescola. Trattasi di un tema non facile da affrontare, poichè per trarre dati più accurati possibili occorrerebbe fermare la vettura nel momento in cui sul dashboard del volante appare il warning che informa chi guida di aver raggiunto l'overheating. Considerando che il programma non prevede lo stop immediato, bensì il normale completamento dello stint, per i tecnici Pirelli saranno fondamentali i dati generati dalla telemetria e le sensazioni che i piloti forniranno una volta fuori dalla monoposto.

Quali sono i piloti che scenderanno in pista?

Per avere indicazioni più precise possibili il fornitore italiano ha espressamente chiesto che a guidare siano coloro che più di tutti ormai conoscono bene le caratteristiche degli pneumatici Pirelli: i titolari. Perciò nella giornata di oggi il tracciato Ángel Nieto se lo sono divisi il ferrarista in pectore Lewis Hamilton e Fernando Alonso, rispettivamente al volante della W14 e della AMR23.

Domani i due pluricampioni del Mondo cederanno il sedile ai compagni di squadra, George Russell e Lance Stroll, per la seconda e ultima giornata di test.

Foto copertina pbs.twimg.com

Fonte it.motorsport.com

Leggi anche: F1: Pirelli svela le mescole scelte per i primi tre GP del 2024

Leggi anche: Vowles toglie Albon dal mercato: «Con Williams fino al termine del 2025»


Tag
pirelli | aston martin | mercedes |