Chinchero: «La SF-24 non stupisce. L'obiettivo della Ferrari è vincere qualche gara»
13/02/2024 17:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Roberto Chinchero, noto giornalista e opinionista di Formula 1 per Sky Sport, ha espresso la propria opinione sulla nuova Ferrari SF-24.

I commenti di Chinchero

Queste le sue parole: "Un aggettivo per descrivere la nuova Ferrari? Direi sobria. Non ti lascia a bocca aperta, però la F1 non è un campionato fashion".

"Alla fine quello che conta è la sostanza. Io credo che non abbiamo visto un dettaglio che c'ha stupito particolarmente, però non è questo l'obiettivo della Ferrari".

"L'obiettivo della Ferrari era ripartire dal progetto dello scorso anno, infatti la macchina non è stata completamente rivoluzionata, non sono partiti da un foglio bianco".

"Ci sono delle esperienze dello scorso anno che tornano utili e credo che sia stato un lavoro di affinamento, soprattutto sul fronte della criticità principale dello scorso anno: il passo gara, perché la Ferrari in qualifica era, quasi costantemente, nelle primissime posizioni".

"L'effetto 'wow' lo si lascia alle classifiche. Io penso che l'obiettivo sia quello di lasciare tutto alle classifiche e ai riscontri che arriveranno, a partire dalla gara del Bahrain".

Chinchero: «La SF-24 non stupisce. L''obiettivo della Ferrari è vincere qualche gara»La SF-24 in pista a Fiorano

"Ciò detto, sotto la carrozzeria le novità possono esserci e possono essercene anche tante, perché credo che [la macchina, ndr] sia stata innanzitutto sottoposta a una cura dimagrante importante".

"D'altronde in Formula 1 è fondamentale riuscire ad arrivare finalmente al peso limite, che è una sfida un po' per tutte le squadre".

"Poi tante piccole novità, tanti dettagli che sono poi frutto anche del lavoro che è stato fatto nella seconda parte dello scorso anno, quando ci dicevano 'stiamo lavorando per il 2024', adesso finalmente siamo nel 2024".

"Realisticamente battere la Red Bull oggi vorrebbe dire fare qualcosa di straordinario, ma non solo per la Ferrari, per tutti".

"Fermo restando che immagino una stagione con quattro/cinque vittorie, e potrebbe essere giudicata una stagione positiva, perché vuol dire che il trend prosegue".

"Tornare a vincere un certo numero di gare vorrebbe dire avere delle fondamenta solide, su cui poi alzare l'asticella in vista del 2025", ha affermato Chinchero in conclusione.

 

Leggi anche: Sainz e le ambizioni Ferrari: «Vogliamo essere più competitivi»

Leggi anche: Leclerc commenta la SF-24: «Passo in avanti». Poi accende i Tifosi

Leggi anche: Analisi tecnica Ferrari SF-24: nuovo muso, vecchie sospensioni

Leggi anche: Mercedes: Kimi Antonelli il Piano A per il post Hamilton

Foto copertina video.sky.it

Foto interna www.reddit.com


Tag
chinchero | ferrari | sf-24 | leclerc | sainz | f1 |