Massa - Mondiale 2008, come procede la causa alla FIA? L'indiscrezione
01/04/2024 18:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo quanto riportato da speedcafe, ci sarebbero degli aggiornamenti importanti sull'andamento della causa avviata da Felipe Massa nei confronti della FIA per il Mondiale 2008.

Il brasiliano ha iniziato, negli scorsi mesi, un procedimento legale che coinvolge la Federazione Internazionale, chiedendo un risarcimento danni che ammonta a decine di milioni di dollari.

L'ex pilota della Ferrari vuole dimostrare, infatti, che l'istituzione fosse pienamente a conoscenza dello scandalo "Crashgate" al GP di Singapore del 2008.

Il mancato intervento all'epoca ha significato la vittoria del titolo mondiale per Lewis Hamilton, proprio ai danni di Felipe Massa.

L'andamento della causa e il probabile esito

L'argomentazione dell'interessato si basa sull'annullamento del risultato di quella gara, mai avvenuto poiché non contemplato dal regolamento sportivo.

Massa - Mondiale 2008, come procede la causa alla FIA? L''indiscrezione

La FIA potrebbe, dunque, difendersi ammettendo di non essere intervenuta circa 16 anni fa non per mancanza di giustizia nei confronti di Massa, bensì per limiti regolamentari.

Insomma, non sarebbe stato effettivamente sensato ammettere che si trattasse di un'ingiustizia totale verso il brasiliano per poi giustificarsi con "il regolamento non ci permette di annullare il risultato", o qualcosa di simile.

La Federazione Internazionale ha quindi cercato di insabbiare il fattaccio e lasciarlo nei meandri bui della Formula 1, ma non è riuscita nel proprio intento.

Sfruttando la scrittura regolamentare, però, potrebbe riuscire ad avere la meglio sull'ex pilota Ferrari, scampando anche il risarcimento economico.

Secondo voi, come andrà a finire? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Briatore: «Ferrari da Mondiale. Rimpianti su Sainz? Dico solo una cosa»

Leggi anche: Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Leggi anche: Ferrari, Valsecchi: «Leclerc o Sainz, chi è il più forte? Ecco la mia risposta»

Leggi anche: Ferrari, Terruzzi spegne l'entusiasmo dei Tifosi: «Vincere senza Verstappen è la norma»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
massa | mondiale | 2008 | fia | causa | aggiornamento | novita | indiscrezione | f1 |