Tra tutte le squadre, l’Alpine è di gran lunga quella che ha deluso di più. Un disastro annunciato, lo abbiamo detto e ribadito più volte, ma scontrarsi con la realtà e ritrovarsi a dover accettare la verità non è mai un'attività semplice da svolgere.
Mentre gli altri sono progrediti, il team francese ha mostrato un andamento da gambero blu. La leadership è stata onesta sin dai test stagionali. Ora però, giunti al quarto appuntamento mondiale, il team principal ad interim, Bruno Famin si fa portavoce dell’arrivo dei primi aggiornamenti sulla A524. Upgrade che spera possano contribuire, anche se non nell’immediato, un po’ a risollevare la competitività della vettura permettendo così ad Ocon e Gasly di togliersi al più presto almeno dalle ultime file della griglia.
“Siamo ansiosi di andare a Suzuka”, ha esordito il manager. “Secondo quanto prevede il nostro piano di sviluppo, avremo a disposizione i nostri primi upgrade. Anche se non avranno un impatto importante sulle performance, saranno necessari ai tecnici affinché possano comprendere il potenziale dell’auto e del nostro pacchetto nel suo insieme. Stiamo parlando di una nuova ala anteriore e di altre migliorie mirate alla riduzione del peso complessivo della monoposto”.
Nonostante Famin parli di aggiornamenti importanti, ma non significativi, riuscire a ridurre il peso della vettura rappresenta sempre un passo importante nello sviluppo all’interno di una stagione. Ocon resta ancora convinto che senza la sosta aggiuntiva, dovuta ad una visiera a strappo finita in un brake-duct avrebbe potuto terminare all’interno della top.ten in Australia.
Difficile poter affermare qualcosa di diverso dal momento che la storia non ci consente di approfondire altri scenari diversi dal nostro. Quel che conta però è la determinazione che spinge Esteban a spronare i suoi in vista dell’appuntamento di Suzuka: “Ho piena fiducia nella squadra. Dobbiamo continuare a comprendere il pacchetto e cercare di ottenere prestazioni che ci riporteranno dove dovremmo essere in campionato. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, riporta ‘SoyMotor.com’.
Ad avvalorare la notizia degli upgrade si è inserito anche Philip Horton, il quale ci ha ricordato che l’A524 sarà vestita della sua tradizionale livrea nero/blu nel corso del GP del Giappone.
Foto copertina: X, Alpine, Foto interna: X, Alpine
Leggi anche: McLaren MCL38 - Stella: «Vettura 'lenta', ma non sbagliata. 12 mesi per recuperare»
Leggi anche: Williams senza ricambi anche in Giappone. ‘Strategia’ o negligenza?
Leggi anche: La Ferrari ha trovato il punto debole della Red Bull, Vasseur: «In Australia ne abbiamo avuto la prova»