Adrian Newey è considerato uno dei più grandi progettisti di monoposto nel mondo della Formula 1, e del motorsport in generale. Prima di legarsi alla Red Bull nel 2006, il britannico ha vissuto periodi trionfali alla Williams e alla McLaren, vincendo campionati con piloti come Alain Prost e Mika Hakkinen.
Negli ultimi anni la scuderia austriaca è riuscita a imporre il suo dominio nella gategoria e dal 2022 le vetture progettate da Newey e dal suo team non hanno rivali. Negli ultimi mesi però, quanto sta accadendo internamente alla Red Bull ha fatto emergere alcune voci che vedrebbero il progettista sempre più lontano da Milton Keynes nel vicino futuro. Racingnews365, ha avuto l'opportunità di intervistare in esclusiva il sessantacinquenne. Di seguito vi riportiamo le sue parole
Molte voci circolano sul futuro di Adrian Newey. Nelle ultime settimane ad esempio si dice che sia l'Aston Martin che la Ferrari lo vorrebbero all'interno del loro organico. Intervistato proprio su questo argomento il britannico ha però dichiarato: "Mi piace quello che faccio. Fin da quando avevo 10 anni o giù di lì, volevo essere un progettista. Non conoscevo la parola 'ingegnere' nelle corse automobilistiche, e nemmeno in Formula 1. Sono riuscito a ottenere il primo lavoro nelle corse automobilistiche quando mi sono laureato, mi è piaciuto moltissimo e continua a piacermi".
Il progettista della Red Bull ha poi concluso dicendo: "Se mi divertirò ancora come adesso e la squadra mi vorrà, continuerò a farlo ancora e poi si vedrà in futuro. Non tendo a pianificare troppo in anticipo".
Leggi anche: Mazzola: «Ferrari solida. Mondiale? Ecco come può dare fastidio alla Red Bull»
Leggi anche: Ferrari, Sainz il migliore a Suzuka. Capelli: «Leclerc non è tranquillo, ecco perché»