La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Miami.
Solo Ferrari ed Alpine non portano novità. La scuderia di Maranello ha alla fine deciso di non portare in America alcuni aggiornamenti già pronti perchè in questo Gran Premio con il formato Sprint non avrebbe potuto testare approfonditamente le differenze. Il pacchetto esordirà ad Imola.
Rivoluzione invece per la McLaren che porta praticamente una versione B della sua monoposto per adesso disponibile solo per la vettura di Norris. Le novità riguardano principalmente il pacchetto aerodinamico per generare più carico riducendo il drag, in questo caso con una beam wing molto scarica e diverse modifiche al fondo per compensare la perdita di carico. Modifiche anche alle sospensioni anteriori e posteriori, sempre per migliorare la gestione del flusso verso il fondo e la parte posteriore della vettura.
In genere tutte le scuderie hanno lavorato per ridurre la resistenza all'avanzamento e adattare le monoposto ad un circuito a basso carico aerodinamico. Vanno in questa direzione le novità portate da Mercedes, che cerca anche un bilanciamento ottimale, Aston Martin e Stake F1 Sauber. Ricerca di maggior bilanciamento e carico complessivo invece per la VISA Cash App e per la Haas.
Vediamo in dettaglio tutte le novità ed alcune immagini pubblicate dal solito bravissimo reporter Albert Fabrega
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | Modifiche al volume del tetto del fondo e ai dettagli del bordo del fondo (aggiunta di più alette all'ala del bordo del fondo) | Le modifiche al tetto del fondo aumentano il carico locale sul fondo e migliorano il flusso verso la parte posteriore della vettura e il diffusore. Le modifiche al bordo del fondo riducono la pressione locale, aumentando a loro volta il carico sul fondo anteriore |
2 | Feritoie di raffreddamento | Circuito specifico - Gamma di raffreddamento | Aggiunta di altre feritoie di raffreddamento al pannello di copertura del motore. | Altre feritoie per aumentare l'area di uscita e consentire un flusso di massa maggiore attraverso i sidepods, aumentando l'intervallo di raffreddamento per Miami. |
3 | Ala anteriore | Gamma di bilanciamento Specifico per il circuito |
Riduzione della corda del flap dell'ala anteriore | Riducendo la corda del flap si riduce il carico dell'ala anteriore, consentendo di correre e bilanciare e di utilizzare un'ala posteriore più piccola (a bassa resistenza aerodinamica). |
4 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Piccola modifica dell'angolo d'attacco dell'asta. | Riallineamento dell'asta della carreggiata al flusso locale, riducendo il picco di pressione locale e migliorando il flusso verso la parte posteriore della vettura. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | È disponibile una nuova opzione per tagliare il bordo d'uscita dell'elemento posteriore della cascata dell'ala anteriore. In questo modo si accorcia semplicemente la corda. Un'altra opzione consente di modificare la superficie superiore della stessa regione del bordo d'uscita inserendo un piccolo packer. | Queste opzioni geometriche riducono il carico locale prodotto dall'ala anteriore e sono elementi opzionali per regolare l'equilibrio aerodinamico della vettura. Possono essere utilizzate indipendentemente o insieme, a seconda della riduzione del carico necessaria per bilanciare la vettura. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Corpo del fondo | Prestazioni - Carico locale | L'altezza e la forma del fondo di prua sono state aggiornate e le recinzioni sono state modificate di conseguenza. | Le modifiche apportate al fondo di prua e alle recinzioni modificano la distribuzione del carico del fondo di prua, generando un carico locale aggiuntivo e riducendo al minimo gli effetti negativi sulla qualità del flusso a valle. |
2 | Diffusore | Prestazioni - Carico locale | Il diffusore è stato rimodellato nella zona di ingresso. | La qualità del flusso locale intorno all'ingresso del diffusore è migliorata, con un aumento del carico locale e una migliore qualità del flusso verso il diffusore.. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Bordo del fondo | Affidabilità | Per risparmiare peso è stato eliminato un supporto per il FEW. | Non per motivi aerodinamici, ma per risparmiare peso a fronte di un'adeguata rigidità, è stato eliminato un supporto per il bordo alare. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Nuovo alettone anteriore completamente rivisto. | La geometria dell'ala anteriore, completamente rivista, comporta un significativo miglioramento del controllo del flusso che, insieme al front corner e alle sospensioni anteriori aggiornate, si traduce in un guadagno di carico complessivo. |
2 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Nuova geometria della sospensione anteriore | La nuova sospensione anteriore è stata progettata per adattarsi alla nuova ala anteriore e per supportare e migliorare le condizioni di flusso. |
3 | Front corner | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Condotto del freno anteriore e aletta rivisitati | Il nuovo condotto del freno anteriore è stato progettato per adattarsi alla nuova ala anteriore e per supportare e migliorare le condizioni di flusso. |
4 | Corpo del fondo | Prestazioni - Carico Locale |
Fondo completamente rivisto | Il fondo rivisto è stato progettato insieme al nuovo ingresso Sidepod e alla carrozzeria per aumentare il carico complessivo in tutte le condizioni. |
5 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Ingresso Sidepod rivisto | L'ingresso Sidepod rivisto è stato progettato per integrare la modifica del flusso in entrata e, insieme alla carrozzeria, produce un flusso migliore verso la parte posteriore della vettura |
6 | Coke/Motore Coperchio |
Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Nuova carrozzeria e copertura del motore | La nuova carrozzeria e il coperchio del motore migliorano l'efficienza e il condizionamento del flusso in combinazione con l'ingresso Sidepod.. |
7 | Feritoie di raffreddamento | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Gamma di feritoie aggiornata | Con la nuova forma della carrozzeria, la gamma di feritoie di raffreddamento è stata aggiornata per adattarsi al cambiamento del campo di flusso complessivo. |
8 | Sospensione posteriore | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Sospensione posteriore aggiornata | La sospensione posteriore è stata aggiornata per adattarsi alle mutate condizioni del flusso in ingresso e per migliorare la generazione di carico attraverso il nuovo condotto del freno posteriore. |
9 | Rear corner | Prestazioni - Carico Locale |
Condotto del freno posteriore e alette rivisitate | La nuova geometria del condotto del freno posteriore beneficia di un miglioramento del flusso in entrata e comporta un aumento complessivo del carico |
10 | Beam Wing | Specifico per il circuito - Intervallo di resistenza aerodinamica | Beamwing scaricato | È stato progettato un nuovo Beamwing scaricato, che scambia il carico tra Beamwing e Rear Wing in modo efficiente, adattandosi alle caratteristiche della pista. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Specifico per il circuito - Gamma Balance | Flap dell'ala anteriore con profili meno aggressivi | Questo flap ha un carico inferiore per ridurre la quantità di deportanza anteriore in proporzione alle ali posteriori di livello inferiore che si utilizzano di solito su questo circuito |
2 | Coke/Motore Copertura |
Circuito specifico - Gamma di raffreddamento | Coperchio del motore con un'area di uscita più ampia nella parte posteriore della carrozzeria. | L'area di uscita più ampia aumenta il flusso di massa all'interno della carrozzeria e quindi attraverso i raffreddatori per consentire il funzionamento in condizioni ambientali più elevate. L'opzione di installazione dipende dalle condizioni. |
3 | Ala posteriore | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Ala posteriore con area di vista anteriore ridotta e profili meno aggressivi | Questa ala posteriore fa parte del gruppo di ali posteriori che posiziona la vettura nella fascia di resistenza aerodinamica necessaria per ottenere prestazioni ottimali su questo circuito. |
4 | Beam Wing | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Beam Wing a singolo elemento. | Questo alettone fa parte del gruppo di ali posteriori che posiziona la vettura nella fascia di resistenza aerodinamica richiesta per ottenere prestazioni ottimali su questo circuito. |
5 | Telaio | Raffreddamento del pilota | Aggiunta di una presa d'aria per il raffreddamento del pilota nella parte superiore della scatola delle gambe, più grande di quella valutata nei test invernali | Cattura l'aria esterna e la immette attraverso il telaio nel vano gambe interno per fornire un flusso d'aria di raffreddamento al pilota. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Gamma di bilanciamento Specifico per il circuito |
I due flap superiori a profilo ridotto per l'ala anteriore | Insieme al flap dell'ala posteriore a basso profilo, questa combinazione adatta la vettura ai requisiti di bassa resistenza aerodinamica di questo circuito specifico, massimizzando le prestazioni del pacchetto |
2 | Ala posteriore | Gamma di bilanciamento Specifico per il circuito |
Gamma di bilanciamento Specifico per il circuito |
In combinazione con i flap dell'ala anteriore a basso profilo, questa combinazione adatta la vettura ai requisiti di bassa resistenza aerodinamica di questo circuito specifico, massimizzando le prestazioni del pacchetto. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Corpo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Espansione del diffusore più aggressiva con un piccolo Gurney-flap sul bordo d'uscita. | Questa nuova geometria aumenta l'estrazione dal fondo e consente anche un migliore controllo delle caratteristiche del flusso locale, con conseguente aumento della deportanza |
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