Analisi telemetria qualifiche Miami: Ferrari perde la pole all'ultima curva
Osservando i dati telemetrici della sessione di qualifiche del GP di Miami, notiamo che entrambi i piloti della Ferrari erano in grado di conquistare la pole position fino all'ultima curva: l'analisi.

05/05/2024 09:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Analizzando i dati telemetrici della sessione di qualifiche del GP di Miami, notiamo che entrambi i piloti della Ferrari erano in grado di conquistare la pole position fino all'ultima curva.

Confronto Verstappen vs Leclerc vs Sainz

Dal grafico riportato in basso, che mette a confronto la prestazione di Verstappen con quelle di Leclerc e Sainz, notiamo un andamento molto simile durante tutto il corso del giro, eccezion fatta per le curve veloci del primo settore (evidenziate dal cerchio giallo in sovraimpressione).

In quel tratto la SF-24 fa la differenza, complice - probabilmente - una sbavatura del tre volte campione del mondo in carica.

Nel tratto lento del secondo settore, la storia si ripete: entrambi i piloti della Rossa riescono ad avere la meglio, nonostante perdano in accelerazione e sull'ultimo rettilineo.

Analisi telemetria qualifiche Miami: Ferrari, pole persa all''ultima curvaConfronto Verstappen (linea blu) vs Leclerc (linea rossa) vs Sainz (linea bianca) nelle qualifiche del GP di Miami. Crediti: www.f1-tempo.com

Arrivati al punto di frenata dell'ultima curva, però, sia Leclerc che Sainz sono assolutamente in grado di conquistare la pole position.

Il monegasco approccia la tornata numero 17 del circuito di Miami con un distacco inferiore al decimo da Verstappen. Il discorso è analogo per Carlos, che si trova esattamente a un decimo dal pilota Red Bull.

I due Rossi sono protagonisti di un'ottima fase di frenata ed inserimento, andando però a perdere notevolmente in uscita: un aspetto da considerare in ottica gara, in quanto potrebbe fare la differenza per sorpassare.

Insomma, la qualifica dei piloti Ferrari è stata davvero ottima, ma non abbastanza per strappare la pole position all'uomo che in questo momento sembra imbattibile sul giro singolo, con 6 partenze al palo nelle prime 6 gare della stagione.

Riuscirà la Scuderia a spodestare l'olandese in gara? Non ci resta che attendere le 22 italiane odierne per scoprirlo.

 

Leggi anche: Chi è stato il miglior pilota nelle SQ di Miami? Il parere di Vanzini

Leggi anche: Analisi telemetria SQ Miami: super Leclerc, grave errore di Norris

Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA sui piloti investigati: c'è una penalità

Leggi anche: UFFICIALE: Tre piloti sotto investigazione, il motivo

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.f1-tempo.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2024


Tag
ferrari | analisi | telemetria | qualifiche | miamigp | leclerc | sainz | verstappen | redbull | f1 |