GP Austria - Tabella ufficiale componenti usate: Verstappen a rischio penalità
28/06/2024 11:45:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Alla fine di questo triplo appuntamento Spagna/Austria/Inghilterra arriveremo al giro di boa del campionato. La situazione alquanto anomala è che alcuni piloti sono già vicini ad aver utilizzato tutte le parti a disposizione per questo lungo campionato da 24 gare. In Austria, circuito che non richiede particolari doti motoristiche, alcuni team dovranno fare affidamento alla rotazione delle parti per non incorrere in penalità in un lunghissimo calendario di ben 24 appuntamenti.

L’ affidabilità delle monoposto è sempre stato un fattore importantissimo per la conquista dei titoli Mondiali, lo è ancora di più da quando il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.

Da regolamentonel corso della stagione 2024, un pilota non potrà utilizzare più di 4 ICE, MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE), e 8 sistemi di scarico. 

Da segnalare che Verstappen e Gasly hanno già utilizzato tutte le power unit a disposizione, e Valtteri Bottas è già in penalità per aver usato la terza centralina e pacco pa batteria.

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2024 (dopo GP Spagna)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 4 4 4 4 2 2 5
11 Red Bull Honda RBPT Sergio Perez 3 3 3 3 2 2 4
63 Mercedes George Russell 2 2 2 2 1 1 2
44 Mercedes Lewis Hamilton 3 3 3 3 1 1 3
16 Ferrari Charles Leclerc 3 3 4 3 2 2 4
55 Ferrari Carlos Sainz 3 3 3 3 2 2 3
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 2 2 2 2 2 2 2
04 McLaren Mercedes Lando Norris 2 2 2 2 2 2 2
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 2 2 2 2 1 1 2
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 2 2 2 2 1 1 2
31 Alpine Renault Esteban Ocon 3 3 3 3 2 2 5
10 Alpine Renault Pierre Gasly 4 4 4 4 2 2 5
23 Williams Mercedes Alexander Albon 3 3 3 3 3 3 3
02 Williams Mercedes Logan Sargeant 2 2 2 2 2 2 2
21 RBR Honda RBPT Daniel Ricciardo 3 3 3 3 2 2 4
22 RBR Honda RBPT Yuki Tsunoda 3 3 3 3 2 2 4
77 Kick Sauber Ferrari Valtteri Bottas 2 2 2 2 3 3 3
24 Kick Sauber Ferrari Zhou Guanyu 2 2 2 2 2 2 2
20 Haas Ferrari Kevin Magnussen 2 2 2 2 2 2 3
27 Haas Ferrari Nico Hulkenberg 2 2 2 2 2 2 3

La miniaturizzazione di alcuni componenti in favore della riduzione degli ingombri per fini aerodinamici ha reso fragili alcune parti come il cambio e la trasmissione, ma ovviamente a pesare di più possono essere anche eventuali incidenti. Ad esempio la Williams di Albon, per gli incidenti nei precedenti GP, è l'unica ad aver utilizzato 3 delle 5 parti a disposizione.

N. Scuderia Pilota Cambio e
scatola
Trasmissione
e ausiliari
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 3 4
11 Red Bull Honda RBPT Sergio Perez 3 3
63 Mercedes George Russell 3 3
44 Mercedes Lewis Hamilton 3 3
16 Ferrari Charles Leclerc 3 3
55 Ferrari Carlos Sainz 3 3
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 2 2
04 McLaren Mercedes Lando Norris 2 2
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 2 2
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 3 3
31 Alpine Renault Esteban Ocon 2 2
10 Alpine Renault Pierre Gasly 3 3
23 Williams Mercedes Alexander Albon 3 3
02 Williams Mercedes Logan Sargeant 4 4
21 RBR Honda RBPT Daniel Ricciardo 3 3
22 RBR Honda RBPT Yuki Tsunoda 3 3
77 Kick Sauber Ferrari Valtteri Bottas 3 3
24 Kick Sauber Ferrari Zhou Guanyu 3 3
20 Haas Ferrari Kevin Magnussen 2 2
27 Haas Ferrari Nico Hulkenberg 2 2

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2024


Tag
austria | componenti | power unit |