«Newey sarebbe un problema per la Ferrari»: la clamorosa opinione di Mazzola
11/07/2024 13:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Luigi Mazzola ha commentato a Race Anatomy il possibile passaggio alla Ferrari di Adrian Newey, mostrandosi scettico a riguardo.

Le parole di Mazzola

Queste le dichiarazioni dell'ex ingegnere: "Se Newey non dovesse arrivare sarà un problema, ma lo sarà anche se dovesse arrivare".

"Un Direttore Tecnico è presente, prende la squadra in mano, comincia a capire quali sono le persone giuste e ad essere un punto di riferimento per tutti, dai piloti al Team Principal: è una figura apicale. Mi sembra di capire, invece, che Adrian [Newey, ndr] non abbia tutta questa voglia di andare, nel caso della Ferrari in Italia, di mettersi lì dalla mattina alla sera e cominciare a mettere a posto questo team".

«Newey sarebbe un problema per la Ferrari»: la clamorosa opinione di Mazzola

"Il discorso, secondo me, è un po' più ampio: dovesse andare in Aston Martin o in altri team inglesi, posso anche immaginare che faccia un lavoro migliore, in termini di presenza. In Ferrari, mi resta questo punto interrogativo: vorrebbe dire che lui dovrebbe arrivare con delle persone a lui care, che lui ritiene brave e a cui fa fare quel tipo di lavoro che dicevo prima, altrimenti la vedo un po' grigia", ha affermato Mazzola in conclusione.

Chiaramente l'arrivo di Newey a Maranello, a prescindere dall'importanza del ruolo - si parla anche di una veste di "super consulente" - sarebbe un gran colpo per la Ferrari: non solo avrebbe una risorsa importante, ma l'avrebbe anche sottratta agli avversari.

Come ha dichiarato Mazzola, d'altro canto, non ci si può aspettare un lavoro di ricostruzione totale soltanto con l'innesto dell'ex Red Bull.

Insomma, lasciarsi scappare un genio come Adrian Newey non sarebbe di certo una mossa intelligente, ma assicurarsi le sue idee non sarebbe una garanzia di successi.

 

Leggi anche: Mazzola sgancia la bomba: «Verstappen andrà in Mercedes nel 2025»

Leggi anche: La Mercedes rischia di «bruciare» Antonelli? I pareri degli opinionisti di Sky

Leggi anche: Mazzola svela il vero problema della McLaren: «Vi spiego cosa manca»

Leggi anche: Turrini elogia Hamilton: «È un Mito. Ferrari, occhio a un clamoroso errore»


Tag
newey | ferrari | mazzola | scettico | problema | f1 |