GP Ungheria - Alonso: «Stagione di alti e bassi. Dobbiamo fare ancora passi in avanti»
18/07/2024 16:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Fernando Alonso oggi si è presentato in sala stampa per presenziare alla Conferenza che come di consueto da il via al weekend di Formula 1. Questa settimana, in vista del GP d'Ungheria, lo spagnolo ha parlato del momento che sta attraversando l'Aston Martin e dei passi in avanti che ancora dovrà fare il team britannico per tornare competitivo. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Alonso

GP Ungheria - Alonso: «Stagione di alti e bassi. Dobbiamo fare ancora dei passi in avanti»

Parlando di quanto accaduto per la Spagna la settimana scorsa nel Tennis e agli Europei di calcio Fernando Alonso ha dichiarato: "È stata una giornata felice per tutto il paese. Nel tennis abbiamo vissuto un bel periodo per due decenni grazie a Rafa Nadal, e ora con Carlos siamo in buone mani e tutta la nazione si gode le sue partite. Anche nel calcio poi ogni quattro anni, od ogni due, se si parla di Mondiali o Europei ci sono delle belle partite. Onestamente volevo vincere anche io perché quando arrivi al weekend di gara con tutti i meccanici è sempre più bello quando vinci tu".

Parlando invece di Formula 1 e delle difficoltà che sta avendo in questo periodo l'Aston Martin lo spagnolo ha detto: "Credo che sia piuttosto difficile per noi portare la vettura nella giusta finestra. Fatichiamo a sfruttare il massimo potenziale della macchina. A Barcellona avevamo iniziato con il piede sbagliato e poi siamo riusciti a recuperare. In Austria con il weekend Sprint c'è stata solo una sessione di prova libera e ancora una volta non siamo riusciti a utilizzare il pacchetto. A Silverstone invece il fine settimana è stato leggermente più normale e il fresco ha aiutato la nostra performance. Qui in Ungheria la pista è simile a Barcellona e le temperature alte renderanno tutto una sfida per noi".

"È stata una stagione complicata per noi con molti alti e bassi. L'inizio è stato forte e per le prime quattro o cinque gare siamo stati molto competitivi, specialmente in qualifica dove eravamo vicini alla Mercedes e alla McLaren, in gara invece poi perdevamo posizioni. Negli ultimi appuntamenti invece è stato tutto ancora più complicato. Dobbiamo rimetterci nella posizione che meritiamo e continuare a spingere".

Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa invece Fernando ha discusso delle Olimpiadi e del suo pensiero riguardo la possibilità di portare il Motorsport ai Giochi in un prossimo futuro. Queste le sue parole: "Credo che per certi versi noi rappresentiamo le nostre nazioni ogni due settimane, ovviamente non è ancora uno sport olimpico, ma idealmente sarebbe bello che così fosse in futuro. Penso che però sia alquanto improbabile perché noi corriamo con delle macchine, e anche se cerchi di organizzare una gara di Go Kart con caratteristiche esattamente uguali tra di loro, non saranno mai esattamente gli stessi. Questo è uno sport molto speciale".

Alonso ha poi concluso il suo intervento parlando del suo obiettivo da portare a termine nei prossimi due GP: "È difficile dirlo, credo dipenda anche dalla differenza delle piste. Siamo molto vicini al centro gruppo e sarei felice di andare a punti in entrambe le gare. I primi quattro team credo che siano troppo lontani per essere alla nostra portata, e dovremo fare ancora tanti piccoli passi in avanti. Terminare in top 10 però può essere un obiettivo realistico".

Leggi anche: Ferrari debutterà in Formula E? La risposta di Vigna: «Abbiamo fatto le nostre scelte»

Leggi anche: «Si prenda tempo e faccia errori»: i consigli di Leclerc per Bearman

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2024


Tag
alonso | aston martin | formula 1 | ungheria | intervista |