Oggi, dobbiamo annotare un fatto curioso. Questa mattina vi avevamo detto che la Ferrari aveva deciso di sostenere le qualifiche con un cofano più efficiente rispetto a quello provato nelle libere: una specifica con sfoghi d’aria a tre feritoie in Q1-Q2-Q3 contro il cofano a 5 sfoghi visto in PL1-PL2 e PL3
Riportandovi la notizia (leggi qui), credevamo che la Ferrari, dal momento che vige la regola del parco chiuso, avrebbe corso la gara con la specifica montata in qualifica, e invece… Ancora prima dell’inizio della gara, vedere montato sulla vettura di Sainz e Leclerc la soluzione con i 5 sfoghi come nelle libere è stato uno 'choc'.
Siamo andati anche a visionare gli elementi sostituiti in regime di parco fermo, ma delle sostituzioni fatte dalla Ferrari non c’è traccia. Di seguito vi riportiamo tutte le componenti sostituite in regime di parc fermé. Il regime di parco chiuso non vieta di fare sostituzioni, a patto che la vettura, in caso di anomalie o riparazioni, venga ripristinata nell’esatta configurazione con cui ha preso parte alle qualifiche.
La Ferrari ci risulta dunque fuori dai registri imposti dalla FIA. Che la questione sia sfuggita all’occhio della Federazione? Da parte nostra abbiamo controllato il regolamento e non ci risulta ci sia una deroga per sostituire degli elementi anche se questi possono avere un impatto sull’incremento dell’affidabilità della monoposto.
Con le temperature presenti in pista sarebbe stato alquanto rischioso per la squadra di Maranello prendere parte alla gara con solamente tre sfoghi presenti sul suo cofano. Quindi capiamo la scelta. L'incongruenza è stata registrata su entrambe le vetture, sia su quella di Leclerc che su quella di Sainz.
Cercheremo di approfondire il discorso e potete starne certi che vi aggiorneremo non appena verremo a capo della questione.
Foto copertina: Sky/Ferrari; foto interna FIA
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