Vowles avverte: «Nel '25 ci vedrete retrocedere. Ci concentreremo solo sul 2026»
10/10/2024 11:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il team principal della Williams James Vowles ha avvertito i tifosi del team britannico che la stagione 2025 sarà molto complicata poiché la scuderia concentrerà tutte le sue energie sul 2026 e sui nuovi regolamenti.

Le vetture di F1 saranno revisionate a partire dal 2026, con dimensioni più piccole, peso ridotto, aerodinamica semplificata e riduzione della resistenza aerodinamica. Il 2026 sarà quindi un'importante opportunità per la Williams di fare un salto di qualità con i piloti Alex Albon e Carlos Sainz, e la squadra è pronta a sacrificare la prossima stagione per farlo.

Le parole di Vowles

Come riportato da motorsport.com Vowles ha dichiarato: "Questa è una cosa di cui Carlos e Alex sono già al corrente, il 2025 sarà una lotta. Non è che ci vedrete avanzare, ma anzi arretreremo un po'. Se così fosse ne sarei contento perché vorrà dire che stiamo investendo bene per il '26 rispetto ai nostri rivali. Questo è ciò che dobbiamo aspettarci: stiamo per compromettere il '25. Non significa che saremo decimi, ma sarà un anno difficile".

Il team principal della Williams ha poi aggiunto: "Credo che l'anno scorso siamo stati fortunati a finire settimi. La RB era dannatamente veloce alla fine dell'anno, ed è stata solo una questione di scelte strategiche. La macchina di quest'anno era performante. Sono stato chiaro fin dall'inizio su quanto fossimo in sovrappeso. Basta togliere quei chili in più e si capisce che non dovremmo essere dove siamo in campionato. Ora che abbiamo ottenuto le prestazioni, togliendo il peso dalla vettura, siamo tornati al punto in cui mi sarei aspettato di essere, e quindi non è un passo indietro".

Il britannico ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Stiamo cercando di fare dei balzi, non passi avanti, non avanzamenti, non guadagni minimi, o addirittura marginali, ma balzi nella tecnologia e in quello che stiamo facendo".

Leggi anche: Sainz Sr: «Carlos ha avuto un anno complicato, sa cosa troverà in Williams»

Leggi anche: Max Verstappen sta davvero pensando al ritiro dalla Formula 1?

Foto copertina x.com


Tag
williams | formula 1 | vowles | futuro | scuderia |