Ferrari, Vasseur ammette: «Modificato il fondo, ma preferiamo non proseguire...»
22/11/2024 11:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il weekend del GP di Las Vegas è destinato, come spesso accade in F1, ad essere caratterizzato da un unico leight motiv tale da tenere banco per l'intera tre giorni ma non legato agli eventi della pista. In questa occasione, il terzultimo round della stagione 2024 si è aperto con la nuova direttiva tecnica emessa dalla FIA mirata a fare chiarezza sull'utilizzo e sull'usura del pattino in legno posto nella zona inferiore del fondo piatto delle monoposto, visto che forte era il sospetto, da parte di team che hanno "imbeccato" i commissari, che alcuni team usassero dei supporti per ridurre, come detto, l'usura del pattino.

Ferrari, Mercedes e Alpine hanno confermato, ancor prima di mettere le ruote in pista per disputare la prima sessione di prove libere, di aver modificato la configurazione del fondo delle rispettive monoposto in risposta, appunto, a questa nuova direttiva federale. Pertanto, qualsiasi addetto ai lavori è stato bersagliato di domande in merito alla questione e date le scuderie in gioco, anche il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, non si è potuto sottrarre dall'esterare un suo punto di vista sulla questione. Il francese, però, ha affermato che la FIA ha indicato come conforme alle normative il fondo della SF-24, come già accaduto in precedenza all'uscita della nuova direttiva.

"Abbiamo dovuto apportare una modifica, ma avevamo anche la conferma prima di questo che tutto era legale, dalla FIA".

La Ferrari, di fatto, si è trovata ad affrontare questa nuova grana nel momento più difficile della stagione, con le ultime tre gare da disputare nel migliore dei modi data la ghiotta possibilità di tornare a vincere il suo campionato da 16 anni di distanza dall'ultimo, nel 2008. Un trittico di gare in cui recuperare 36 punti alla McLaren: uno scenario in cui Vasseur ha affermato di non voler distrarre il team da quello che è l'obiettivo principale, decidendo così di non lasciarsi trasportare dalla "lite" sulla conformità del fondo.

"Penso che sia stato l'atteggiamento giusto per noi non combattere su questo, voglio rimanere concentrato sul campionato e non su questo tipo di discussione. Ma l'approccio è stato strano".

Malgrado tutto, comunque, la Scuderia si è presentata sulla Strip con un fondo rivisto non solo nel pattino ma in diversi elementi, definiti pero come "non specifici all'evento". Modifiche, secondo il mood dettato dall'ex boss di Alfa Romeo Racing, finalizzata a massimizzare la prestazione proprio in vista della lotta finale con la McLaren tra i costruttori.

Foto copertina www.ferrari.com

Leggi anche: Ferrari, ecco in cosa consiste il lavoro al simulatore in un weekend di gara

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Hamilton? Vedremo se la vettura ha dei limiti o è molto bravo lui»


Tag
ferrari | las vegas | vasseur | fondo | fia |